51 morti e 55.829 positivi. Questi i dati relativi al bollettino di venerdì 24 giugno per la pandemia. Non smette di crescere il tasso di positività. Con 238.069 tamponi, è arrivato al 23. Ieri c’erano stati 56.166 casi e 75 morti. In aumento i ricoverati con sintomi (più 141 da ieri) e i letti in terapia intensiva (più 9 da ieri, 225 in tutto)
Capua, “virus all’inizio della sua evoluzione, prudenza contro varianti”
“Il Sars-CoV-2 non scomparirà né durante né dopo l’estate. E’ un virus all’inizio della sua corsa verso l’endemizzazione, è all’inizio di un macrociclo che durerà anni e anni, di sicuro decenni, ma io credo addirittura secoli. D’altronde il morbillo, anche lui figlio di uno spillover, è qui che ci fa compagnia da oltre duemila anni”. Così la virologa Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, invita alla prudenza contro un nemico di cui pare non potremo liberarci e che si ripresenterà con ‘volti’ nuovi e diversi: “Mettiamoci l’anima in pace – dichiara – perché l’inizio del macrociclo evolutivo di questo virus è agli albori” e la cosiddetta nuova normalità “non sarà mai come prima della pandemia”.
Speranza: grazie ai vaccini anti-Covid salvate 20mln persone nel mondo
“L’italia è uno dei paesi con il più alto tasso di vaccinazioni in europa e nel mondo: c’è stato uno studio pubblicato su ‘lancet’ proprio nelle ultime ore, che dice che solo nel 2021 sono state salvate grazie ai vaccini 20 milioni di persone a livello globale. Questo ci dice la scienza”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, che oggi si è recato allo Spallanzani di Roma per esprimere vicinanza agli operatori e alle operatrici, dopo che nella notte sono stati imbrattati i muri all’ingresso dell’istituto con frasi contro i vaccini.
Nursing up: +6.500 sanitari infettati in 5 giorni, aumento del 68%
“In soli 5 giorni”, dal 18 al 23 giugno, “sono ben 6.487 in più gli operatori sanitari contagiati” da Covid “all’interno degli ospedali italiani: siamo infatti passati, in questo arco di tempo, da 9.484 a 15.971 nuovi infettati”, con un aumento di oltre il 68%. “Non è difficile immaginare che ben oltre la metà siano infermieri”. A fare i conti in base agli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità è il sindacato infermieri Nursing-Up che avverte: dal 18 al 23 giugno “siamo passati da una media di 316 operatori sanitari al giorno a una media di 532 professionisti che si infettano. Qualcosa di significativo, è fuori dubbio, sta accadendo”, sostiene il presidente della sigla, Antonio De Palma.