Jovanotti Cherubini in arte Jovanotti chiama il frontman Franco Ferri e conferma “I Tarantolati di Tricarico” anche per il Jova Beach Party 2. Nel 2019 la prestigiosa band lucana aveva fatto impazzire Jovanotti nelle due tappe del tour in cui erano stati coinvolti, il 7 agosto a Praia a Mare, sulla costa tirrenica salernitana e il 13 agosto a Policoro, in provincia di Matera. Due performance che furono apprezzate moltissimo da Jovanotti, sempre aperto alle contaminazioni tra più generi musicali. Ecco perché non c’è da stupirsi se i Tarantolati di Tricarico sono stati confermati da Lorenzo Cherubini per il ritorno del Jova Beach Party nell’estate 2022. Da definire solamente le tappe in cui saranno protagonisti ma la notizia è che i Tarantolati di Tricarico sono stati confermati da Jovanotti per il Jova Beach Party 2.
“L’annuncio è arrivato attraverso un post grafico pubblicato sui social di Jovanotti e di Jova Beach Party 2. I Tarantolati di Tricarico fanno parte della prestgiosa lista di artisti che renderanno magico anche l’edizione 2022 del Jova Beach Party. Jovanotti nel post dichiara: è la festa del mondo. Il raduno della musica globale e vitale. Non c’è in giro una cosa così bella e varia e vera. Venitevi a divertire, è un viaggio. Le nostre spiagge sono approdi e partenze di musiche che arrivano da ogni parte del mondo. Molti mesi di contatti e ricerche al servizio di una visione della musica aperta e di qualità . Sono orgoglioso di annunciare i nomi dei 150 ospiti “ufficiali” (perché ogni giorno ce ne saranno anche a sorpresa…e che sorprese!). C’è tanta musica bella, tutta all’insegna della festa, della danza e dell’arte di abbandonarsi al flusso del ritmo e dell’emozione. Sono artisti, band e djs che abbiamo voluto e invitato in nome della comune passione per la musica di ogni tipo che suoni vera e appassionata. Al di là di ogni definizione con Jova Beach Party vorrei superare il vecchio stereotipo dei generi musicali e del dominio anglofono della musica pop per dire finalmente che i confini musicali e culturali sono caduti, e oggi il sound migliore arriva da….ovunque. Alcuni di questi nomi che vedete scritti sono già stati ospiti della prima edizione e sono felici di tornare e molti sono frutto di una ricerca fatta insieme alla squadra che ha condiviso la visione di far vivere a chi viene a jbp una giornata bellissima. Di volta in volta il giorno prima della data vi dirò chi troverete quel giorno tra questi che annunciamo oggi, mentre gli ospiti “segreti” ve li troverete direttamente la sera della festa, nel mio set dal tramonto a mezzanotte. Vi aspettiamo, aprite le porte della percezione e venite a vivere la realtà infinita di Jova Beach Party!”
Gruppo di punta della scena world music italiana, dal 1975 i Tarantolati di Tricarico rappresentano un incessante laboratorio di reinvenzione del concetto di melting pot. A partire dal Folk Studio fino all’ultima esperienza con il Jova Beach Party, passando per tour internazionali come quello che li vedrà impegnati in Sud America alla fine di quest’anno, hanno sempre conservato la loro matrice tribale di musicisti intergenerazionali, vocati ai ritmi che dalla possessione portano alla liberazione del corpo e dello spirito. Nel loro importante percorso artistico vantano apparizioni in numerosi eventi RAI, tra cui il Primo Maggio di Piazza San Giovanni e due edizioni in mondovisione de “L’anno che verrà”, la colonna sonora dell’ultimo film di Mario Monicelli “Le rose del deserto”, la presenza come ambasciatori della musica e della cultura lucana all’EXPO 2015, la collaborazione con Dario Fo negli spettacoli alla Palazzina Liberty, con i 99 Posse, Biagio Antonacci, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, Antonella Ruggiero, Marco Forieri dei Pitura Freska e tanto altro.
I Tarantolati di Tricarico è una banda composta dagli storici musicisti Franco Ferri – percussioni e voce, Rocco Paradiso – percussioni e voce e Pino Molinari – percussioni e voce e da Gianluca Sanza – basso e voce, Giorgio Pavan – mandoloncello, mandola, mandolino e voce, Enzo Granella – chitarra e voce, Viviana Fatigante – voce, Pierluigi Delle Noci – batteria, Luca Fabrizio – percussioni e voce, Erminio Truncellito – voce, Francesco Tomacci, chitarra, tammorra e voce.
Michele Capolupo
Jova Beach Party 2022, le date
Le date del Jova Beach Party 2022 iniziano il 2 e 3 luglio a Lignano Sabbiadoro, nella Spiaggia Bell’Italia, per proseguire l’8 e il 9 luglio sul Lungomare di Marina di Ravenna. Le date del 2 e del 9 luglio, insomma i due sabato, sono già sold out, richiestissime dai fan.
Il Jova Beach Party 2022 proseguirà poi il 13 luglio all’Area Verde di Aosta e in seguito il 17 ad Albenga, all’Ippodromo dei Fiori. Le esibizioni di Jovanotti avranno altri appuntamenti per il tour: il 23 e il 24 luglio alla Marina di Cerveteri (sul lungomare degli Etruschi), e il 30 e 31 luglio a Barletta, sul Lungomare Mennea. Quella del 30 luglio è un’altra delle date del Jova Beach Party 2022 già andata sold out.
Gli eventi di Jovanotti proseguiranno ad agosto, sul lungomare fermano il 5 e 6 agosto e poi all’Area Natura Village il 12 e il 13. In un mese ricchissimo di appuntamenti, il rapper sarà poi a Vasto, sul Lungomare Duca degli Abruzzi, il 19 e 20 agosto, e a Castel Volturno, alla Spiaggia Lido Fiori Flava Beach, il 26 e il 27.
Chiudono le date del Jova Beach Party 2022 gli appuntamenti di settembre, il 2 e il 3 alla Spiaggia del Muraglione di Viareggio (di cui il 3 è già sold out) e infine il 10 a Bresso-Milano, all’aeroporto. Una serie di opportunità di cantare e ballare live le canzoni estive, e non solo, di Jovanotti, che anche quest’anno ha sfornato diverse proposte musicali interessanti.
Attenzione però a non aspettare troppo tempo per assicurarsi i biglietti, data la velocità con cui sono esauriti quelli di diverse date. I biglietti del Jova Beach Party 2022 sono disponibili presso i rivenditori autorizzati, vale a dire TicketOne, TicketMaster e Ciaotickets.
Jova Beach Party 2022, gli ospiti
Durante i diversi appuntamenti, saranno molti gli ospiti del Jova Beach Party 2022. Tantissimi nomi interessanti sono stati annunciati, in un elenco impossibile da riassumere e bello da scoprire nella sorpresa dell’evento.
Tra gli ospiti del Jova Beach Party 2022 sarà però sicuramente presente Coez, che di recente ha raccontato alla nostra radio il singolo Essere liberi, rilasciato a maggio, dopo il grande successo dell’album Volare, contenente due hit del calibro di Come nelle canzoni e Occhi rossi.
Oltre a lui, si esibiranno come ospiti i La rappresentante di lista, band che a Sanremo 2022 ha presentato il tormentone Ciao Ciao. Il significato della canzone, spiegato in radio, potrebbe sorprendere gli ascoltatori e chi lo aveva interpretato come un testo leggero e spensierato.
L’elenco degli ospiti del Jova Beach Party 2022 prosegue con alcuni artisti in grado di salire in cima alle classifiche negli ultimi anni. Rkomi è stato uno dei più ascoltati nel 2021 con il suo album Taxi driver, Sangiovanni ha emozionato e fatto ballare per tutta l’estate scorsa con la sua Malibu.
Non vanno dimenticati nomi del calibro di Diodato, vincitore di Sanremo 2020, e Tananai, rivelazione di Sanremo 2022 e del periodo appena successivo. Di recente il cantante ha pubblicato La dolce vita, insieme a Mara Sattei, un’altra delle personalità attese. Per chi vuole ballare le hit estive ci saranno i Boomdabash, per i fan della musica dance Benny Benassi.
Negli ospiti del Jova Beach Party 2022 figurano anche personalità indie come Ariete e i Coma Cose, e rapper del calibro di Luchè, Rocco Hunt, Shade e Willie Peyote. In una data, saranno presenti anche i Vazzanikki, lanciati dal talento e dall’estro comico di Valerio Lundini.
Insomma, non solo Jovanotti: saranno molti gli ospiti del Jova Beach Party ad allietare l’estate e far risuonare le note della musica in riva al mare.