Mettere in campo investimenti a lungo termine, anche grazie alle risorse del PNRR, per dare solidità e stabilità alla programmazione dei servizi ferroviari e intermodali. Nella seconda giornata di “Passaggio di fase”, evento organizzato da Fondazione Nitti e Fondazione Merita, era presente, in un panel dedicato a energia, trasporti e logistica, anche l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi.
L’iniziativa promossa da “Sud&Nord” riunisce per tre giorni a Maratea rappresentati delle istituzioni, del mondo del lavoro e dell’università, della cultura e dell’associazionismo, invitati al confronto sui temi del dibattito pubblico italiano in un quadro euromediterraneo.
“Dal PNRR abbiamo 200 milioni assegnati dal Mims a Trenitalia per l’acquisto di carrozze notte e Intercity ibridi per la costa Ionica. Non solo lunga percorrenza, ma anche importanti fondi messi a disposizione per il rinnovo delle flotte regionali”, ha spiegato Corradi. “L’obiettivo sfidante è ridisegnare il concetto di mobilità in un’ottica di sostenibilità, intermodalità e competitività, per ridurre il divario tra Nord e Sud del Paese”, in linea con gli obiettivi che si è dato il neonato Polo Passeggeri del Gruppo FS, di cui Trenitalia è a capo.
Al fine di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nelle città, la priorità per Corradi rimane guardare a tutto a tutto ciò che è intermodale, dalla bicicletta al monopattino, dagli accordi di primo-ultimo miglio con i taxi, alle intese con società di trasporto, puntato sulla qualità del servizio realizzato attraverso il dialogo tra ferro, gomma, e stazioni che si fanno hub e centri di aggregazione. Fondamentale secondo l’AD di Trenitalia rimarrà “mettere in campo investimenti a lungo termine, anche grazie alle risorse del PNRR, per dare solidità e stabilità alla programmazione dei servizi ferroviari, sempre più in linea con le esigenze dei cittadini”.