Dopo aver annunciato il nome del nuovo allenatore, il portoghese Nuno Couceiro il Matera Città dei Sassi inserisce un altro tassello che andrà a formare il mosaico tecnico del club biancoazzurro che disputerà il campionato di Eccellenza Lucana 2022-2023. Gino Carrera è stato scelto per svolgere il ruolo di consulente area tecnica in tandem con il riconfermato Leo Panarella.
Il direttore generale Filippo Ragone ha dichiarato: “La società si arricchisce con l’arrivo di Gino Carrera, uomo perbene che vanta una esperienza trentennale maturata in campionati professionistici e attraverso collaborazioni con staff di alto profilo nazionale.
Carrera ha già lavorato a Matera, conosce la realtà calcistica di questa città e soprattutto del campionato lucano. La società si rafforza con un uomo di calcio pronto a mettere a disposizione la sua serietà, competenza e professionalità al servizio del Matera Città dei Sassi.
Il suo ruolo rientra nell’area tecnica come consulente sportivo e sviluppo dei rapporti con società professionistiche, collaborerà in sintonia con Leo Panarella al “Laboratorio Calcistico Matera Calcio”, progetto sul quale sta lavorando la società.
Gino Carrera, raggiunto al telefono, ha dichiarato: “Sono stato impegnato nel Matera come direttore tecnico. Sono arrivato quando era già cominciata la stagione 2009-2010 in cui la squadra si salvò in serie D con mister Danza in panchina e sono rimasto a Matera dopo il cambio di società con l’arrivo della coppia Tosto-Perniola. Era la stagione 2010-2011 con la squadra guidata dal tecnico Pino Giusto. Ho portato a Matera ragazzi importanti come Carretta che poi è arrivato in serie B, De Vecchis e tanti altri ragazzi. Poi ho deciso di accettare la proposta del Pisticci e a seguire ho lavorato per Real Metapontino e il Grumentum del presidente Antonio Petraglia. Proprio io ho consigliato al presidente Petraglia di trasferire la squadra a Matera. Ora sono pronto a dare il massimo per costruire un Matera Città dei Sassi ambizioso e pronto a ben figurare nel campionato di Eccellenza. Sono felicissimo e onorato di poter lavorare con questa società anche se ho rinunciato ad una importante proposta di una società di serie C, in cui avrei svolto il ruolo di responsabile del settore giovanile. Ma sono contento di poter ritornare a Matera perchè amo questa città e il fatto di aver lavorato per tanti anni qui mi ha permesso di conoscere tanti amici che mi stimano e mi vogliono bene”.
Michele Capolupo