C’è anche l’altamurano Michele Wad Caporosso, speaker di Radio Deejay ed m2o (due delle tre emittenti del Gruppo Gedi, dirette dai fratelli Di Molfetta, Linus e Albertino) nei palinsesti Rai 2022-2023, presentati martedì 28 giugno in conferenza stampa. Wad sarà uno dei giudici del nuovo progrmma “The Rap Game” in onda da settembre su Rai 2.
Wad ha commentato così la notizia del suo “sbarco” in Rai. “Sono molto contento di essere stato annunciato nella presentazione dei palinsesti TV della RAI stamattina con le parole giuste e soprattutto con un format di grande spessore internazionale.”
“The Rap Gam è un format della BBC. Dopo il grande successo inglese e americano arriva in Italia, assieme a me ci saranno Roshelle e Capo Plaza e ovviamente ospiti e tutte cose che vi annunceremo più avanti.
L’Italia è sulla mappa ci meritavamo un format credibile, autentico e internazionale. We’re on the map!.”
The Rap Game è Un talent-show in 8 episodi che vede come protagonisti sei ragazze/i tra i 18 e i 25 anni, con percorsi e storie diverse, accomunati dal talento per la musica rap e che per un mese si ritrovano a convivere per misurarsi in una serie di sfide davanti alla giuria, composta dai rapper Capo Plaza e Roshelle e dal dj radiofonico Wad, una delle figure più influenti nell’ambito dell’ urban italiano, il cui compito è di stilare di volta in volta una classifica sulla base dell’impegno e delle esibizioni dei singoli.
The Rap Game è un format di successo in onda da ormai tre anni nel prime time lineare di BBC e che distingue dai talent abituali perché nessun concorrente sarà eliminato e tutti, tra gli alti e i bassi di un gioco in cui l’equilibrio sarà rimesso in gioco continuamente, posso ambire alla vittoria del premio più ambito: un vero contratto discografic
.Wad, 71 mila followers su Instagram, è uno dei personaggi più influenti della scena urban italiana e uno degli speakers più seguiti su Radio Deejay e M2o, le due radio del Gruppo Gedi dirette dai fratelli Di Molfetta, Linus e Albertino.
Nel suo linguaggio radiofonico usa spesso parole come “gang” e “wassup” ma non fatevi ingannare dal suo slang. Michele Wad Caporosso è di Altamura. Dopo la “palestra” radiofonica a Matera, negli studi di “Radiosa” e numerosi dj set insieme al “padrone di casa” dj Skrezio, il guru della musica dance Albertino nel 2016 lo invita a Radio Deejay per affidargli il suo storico programma dedicato al rap italiano, One Two One Two. Fa parte per alcuni anni della crew di Albertino Every Day mentre nelle ultime stagioni conduce dal lunedì al venerdì dalle 20,30 alle 22 “Say Waaad!?!”, visibile anche su Deejay Tv al canale 69 del digitale terrestre e nel weekend “One Two One Two” su M2o.
Particolarmente apprezzati anche in questo finale di stagione radiofonica gli appuntamenti speciali condotti da Wad da Terrazza Martini nel cuore di Milano. “Say Waaad? – La Dolcevita” è stato il nome scelto per i “live” del venerdì sera trasmessi su radio, tv (canale 69 dtt), YouTube e Twitch.
Michele Capolupo
Michele Wad Caporosso, conosciuto dal grande pubblico come “Wad” è uno scrittore, giornalista, conduttore radiofonico e Dj italiano. Nasce ad Altamura, un piccolo paese della Puglia e sin dalle scuole elementari si avvicina al mondo della scrittura, sentendo l’esigenza di raccontare delle storie.
Ha scritto articoli per Rolling Stone, Vogue, Wired, GQ. Su Youtube è uno dei volti di HH TV. Ha pubblicato l’instant-book Italia Suxxx nel 2011, storia di controcultura contemporanea e gioventù disperata applicata al mondo della radio. Per Arcana ha pubblicato Mai Dentro Mai Fuori bio-fantasy di Jovanotti, nel 2013.
Da diversi anni è una delle figure più influenti della scena urban italiana. Ha inizialmente condotto “Hip-Hop TV” ed in seguito “One Two One Two” e “Say Waaad!?!” su Radio Deejay. Amato e odiato dal pubblico ha saputo differenziarsi da molti che fanno questo mestiere, contraddistinguendosi sempre col suo stile originale di scrivere e di comunicare in radio. La sua voce ormai accompagna le giornate di tantissimi italiani.
Anche nella stagione 2021-2022 Wad conduce Say Waaad!?! su Radio Deejay tutti i giorni alle 21, suonando e raccontando il “nuovo” della musica, della moda, dell’internet.
Nell weekend su M2O conduce 1212, la storia del suono urban alla radio italiana che porta anche in giro nei migliori dancefloor con un format di party-show.