Una notte indimenticabile per arrivare carichi di adrenalina senza un attimo di “tregua”al giorno più lungo e atteso l’anno nella città di Matera, quello in cui si festeggia la Madonna della Bruna. Nell’arena della Cava del Sole “David Sassoli” il fenomenale Jimmy Sax, accompagnato dalla The Symphonic Dance Orchestra direttadal maestro Vincenzo Sorrentino, regala emozioni con un live nel quale la cassa della musica dance si contamina con il sax del talentuoso artista francese.
Un grandissimo evento internazionale seguito da oltre tremila persone, organizzato da Anonima group e Uncode concerti, con la partnership di Wondermanage.
Prima del concerto sicuramente più atteso, sul palco del Villaggio di Cava del Sole si sono alternati numerosi artisti locali: Domenico Salvaggiulo, Giorgia Castelmezzano, Giro in trio, Martina Ripoli acoustic, Michele Iacovone & Magda, Azzilonna Acoustic Funk-Pop duo, Antonello Fiamma e Midorii.
Gli artisti sono stati presentati da Via Scanio Persio, l’irresistibile duo materano composto da Antonello Morelli e Luigi Tataranni e da Vanessa Battista, speaker di Radio Radiosa.
Il live atteso di Jimmy sax accompagnato dalla The Symphonic Dance Orchestra ha inaugurato il Melodye Music Fest, cartellone itinerante di concerti, che si svolgerà tra Matera, Gallipoli, Ginosa e Castellaneta marina nelle location Cava del Sole, Parco Gondar, Elephant park e Albatros beach club. Sul palcoscenico si esibiranno i più importanti artisti del panorama nazionale quali Luchè, Madame, Irama, Fiorella Mannoia, Tommaso Paradiso, Aka 7 e altri ancora.
A Matera supershow di Jimmy Sax. L’’artista di origine francese, all’anagrafe Jim Rolland. Questo sassofonista moderno e ricercato, nonché carismatico performer, è l’autore del successo mondiale “No man no cry”, certificato disco d’oro in Italia. Una hit, ballata nei dancefloor di tutti i club, su Youtube conta più di 140 milioni di visualizzazioni. Ma sono numerosi i successi di Jimmy. In Francia ha raggiunto un platino per il singolo “Ibiza”, realizzato insieme a JUL, artista tra i più ascoltati sul territorio francese. Ancora “From Now On”, “Time”, “Alleluia”, “Worakls”, “Silence” sono alcuni dei brani più apprezzati dai suoi fan. Il segreto del suo successo è il sound del suo sax, caratterizzato da sonorità che ben si accostano ai generi elettronici del momento. Questo evidenzia il suo mondo sonoro cosmopolita. Grazie a questa sua qualità ha avuto la possibilità di collaborare con importanti dj producer internazionali come David Guetta e Bob Sinclar, ma anche con colonne portanti della musica come Gloria Gaynor. Così dopo anni di esibizioni in giro per le migliori discoteche italiane, con un’orchestra torna a girare lo stivale prima nelle piazze, nel corso di questa estate e poi i teatri, nell’inverno 2022.
Ad accompagnare Jimmy Sax i musicisti della The Symphonic Dance Orchestra diretta da Vincenzo Sorrentino. I musicisti hanno proposto un repertorio in cui hanno trovato spazio brani classici della tradizione dance ed elettronica. E naturalmente la hit “No Man No cry” e le cover di “Una Mattina” di Ludovico Einaudi e “Il padrino”, oltre a tanti temi epici. Finale con l’omaggio al film No time to die, l’ultimo della saga di James Bond con Daniel Craig girato anche nei Sassi di matera. Jimmy Sax ha eseguito con l’orchestra la colonna sonora del film, il brano omonimo (“No time to die) di Bille Eilish, premiato con l’Oscar.
Al termine del concerto sempre in Arena il super-live con la musica dance anni ’90 della band materana Bandagliocchi e a seguire il BrunellON nel villaggio di Cava del Sole, dove è stata allestita un’altra area spettacolo e un’area food per dare la possibilità ai materani che amano la festa della Bruna di far festa fino all’alba e poi partecipare alla processione dei pastori, una delle fasi più seguire e amate del 2 luglio a Matera.
Quindi è partito il BrunellON animato con dj di Puglia e Basilicata: in consolle si sono alternati Dimarno, El Papi, Lost City (Salvatore De Marsico e Dj Skrezio nome d’arte di Ezio Di Cesare), Luigi Birofio, Mad Mek, Mike Anderson, Penn Brothers, Piero Scratch e Rednoize mentre nel Villaggio spazio a Oxcyanea (Giuseppe Sirressio), il corpo di ballo di Los Hermanos, Roberto Masi, Dixi, New Dressed, Alessandro Di Leo con la sua band, Buzu Family, Bobo Sind, Roots ‘n’ Stones crew e Kianka Town.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI JIMMY SAX – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI JIMMY SAX – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI JIMMY SAX – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI JIMMY SAX – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL LIVE DI JIMMY SAX – PARTE 5
Michele Capolupo
La Fotogallery del concerto di Jimmy Sax nell’arena di Cava del Sole e del Brunellon nel Villaggio di Cava del Sole (foto www.SassiLive.it)