Svelato il nuovo logo del club Potenza Calcio, squadra che parteciperà per il quinto anno consecutivo al campionato di serie C di calcio. Di seguito la nota ufficiale della società.
Per il restyling del marchio siamo partiti dall’analisi delle araldiche legate alla storia del Potenza calcio e, ancora meglio, della comunità potentina.
La parola araldica deriva da araldo” (fr. héraut; sp. heraldo; ted. Herold; ingl. herald). Pare ormai che la parola araldo, che comunque significa “messo”, derivi da hariowaldus, (germ. *xhariwald, *herialt) che secondo qualcuno sarebbe l’ufficiale dell’armata e secondo altri colui che conosce i simboli di tutti gli dei della stirpe e le famiglie alle quali essi appartengono.
Attraverso le attività di re-design dell’araldica abbiamo inteso dare spazio
a valori cardine: la forza, il blasone di una comunità riconosciuta nell’ambito calcistico a livello nazionale. Il leone, simbolo di forza, rispetto alla iconografia classica della società, acquisisce ua poderosa forma dotata di linearità e capacità di riproduzione,
anche attraverso l’utilizzo di stencil.
Per quanto riguarda il lettering abbiamo lavorato sulla verticalità dei caratteri, utilizzati in versione UPPERCASE, per consentire una gestione razionale degli spazi vuoti e degli spazi
pieni. Il font è Airside Sans e recepisce tutte le caratteristiche necessaria a caratterizzare la tematica sportica e nello specifico calcistica. Il font è stato personalizzato attraverso la modifica del kerning e del tracking.
I colori sociali acquisiscono una definizione cromatica precisa sia in quadricromia
sia in tricromia.
Tali tonalità potranno essere usare con dei gradienti, solo nelle versioni consentite dal manuale d’uso.
Per la scelta del modulo geometrico di contenimento dell’araldica e dei colori sociali abbiamo lavorato sulla definizione di due elementi: 1 – il cerchio, 2 – lo scudo.
Le due forme sono contenute in un unico elemento spaziale di contenimento delle “7 strisce” alternate dal rosso al blu.