Giovedì 7 luglio 2022 alle ore 21.30, sulla terrazza del Museo di Palazzo Lanfranchi, comincia la sesta edizione di Cinema in terrazza, la rassegna di classici del cinema restaurati organizzata dall’associazione Cinergia in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera e la Cineteca di Bologna e con il patrocinio del Comune di Matera e della Lucana Film Commission.
La rassegna si compone di sei classici della storia del cinema, di cui quattro restaurati dalla Cineteca di Bologna. I titoli sono nell’ordine: Mulholland Drive, Manhunter – Frammenti di un omicidio, Fino all’ultimo respiro, Il conformista, Frankenstein Junior, Accattone.
Il secondo film in calendario sarà preceduto dall’incontro con il critico cinematografico Pier Maria Bocchi che presenterà il suo libro “Michael Mann. Creatore di immagini”. Dialogheranno con l’autore, Roberto Linzalone e Gianfranco Montemurro.
L’ultimo film in programma è Accattone, primo film di Pier Paolo Pasolini, che viene presentato nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del regista.
La rassegna prosegue ogni giovedì fino al 4 agosto per poi fare pausa fino all’ultimo appuntamento fissato per lunedì 22 agosto. Le proiezioni cominciano alle 21.30 e il costo del biglietto è di € 5,00 escluso l’ultimo film per cui è previsto l’ingresso gratuito.
CINEMA IN TERRAZZA
6ª edizione / 2022
sei classici restaurati
giovedì 7 luglio – MULHOLLAND DRIVE di David Lynch (USA, 2001)
giovedì 14 luglio – MANHUNTER – FRAMMENTI DI UN OMICIDIO di Michael Mann (USA, 1986)
film preceduto dall’incontro con Pier Maria Bocchi che presenta il suo libro “Michael Mann – creatore di
immagini” (ed. minimum fax)
giovedì 21 luglio – FINO ALL’ULTIMO RESPIRO di Jean-Luc Godard (Francia, 1960)
giovedì 28 luglio – IL CONFORMISTA di Bernardo Bertolucci (Italia, 1970)
giovedì 4 agosto – FRANKENSTEIN JUNIOR di Mel Brooks (USA, 1974)
lunedì 22 agosto – ACCATTONE di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1961)
film dedicato a Pier Paolo Pasolini nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita
Terrazza del Museo di Palazzo Lanfranchi – Matera ore 21.30 biglietto € 5,00