Dopo gli incontri a Melfi, Lavello e Tolve si è concluso a Matera il tour lucano del Vice Ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Alessandro Morelli (Lega).
Nella sala Mandela del Comune di Matera è stato organizzato un incontro con i giornalisti sulla ferrovia Ferrandina-Matera La Martella e sul raddoppio della strada statale 7.
Al tavolo con il vice Ministro Alessandro Morelli il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il consigliere regionale Pasquale Cariello e l’assessore regionale Donatella Merra.
In sala tra gli altri anche Elisabetta Cucumazzo, responsabile progetti di RFI e impegnata anche nel progetto della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera.
L’assessore regionale Merra ha fatto il punto sullo stato dell’arte per la realizzazione delle due infrasfrutture che possono beneficiare di fondi PNRR e prossime alla cantierizzazione dopo aver completato l’iter burocratico della fase progettuale.
In particolare per la Ferrandina-Matera il bando di gara sarà pubblicato entro il prossimo mese di ottobre in modo tale da poter avviare i lavori a gennaio 2023 e concluderli entro dicembre 2026.
Per quanto riguarda il primo tratto della strada statale 7 che sarà interessato dal raddoppio, quello da Matera all’innesto con la strada provinciale 3 che porta la mar, tratto che gode di un finanziamento di 64 milioni di euro, il progetto sarà pronto entro la fine del prossimo mese di settembre, in modo tale da completare anche in questo caso i lavori entro dicembre 2026.
Il sindaco di Matera Domenico Bennardi rispetto all’impegno assunto per la tratta ferroviaria Ferrandina-Matera ha chiesto al Vice Ministro Morelli un impegno per garantire nuovi finanziamenti che possano consentire a Matera di collegarsi con la Puglia attraverso la tratta Matera-Gioia del Colle.
Per quanto riguarda la strada statale 7 è evidente che non ci si può fermare solo al primo tratto By-pass Matera-innesto strada provinciale 3 ma occorre proseguire fino all’innesto con la Basentana.
In proposito l’assesssore regionale Merra ha precisato che l’opera ha un costo complessivo di 360 milioni di euro ma fino ad oggi è disponibile solo la metà di queste risorse grazie al PNRR.
Il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi, invitato alla conferenza stampa, ha ribadito la necessità di non fermarsi alle due infrastrutture, la ferrovia Ferrandina-Matera e il raddoppio della Matera-Ferrandina, ma di puntare al finanziamento di una strada, la Murgia-Pollino, che possa finalmente collegare da est a ovest tutta la Basilicata, condizione fondamentale per contrastare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni lucani.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)