Si è concluso il 3 luglio 2022 il 3° Concorso Musicale Internazionale ”Friends of music”. Ad aprire la serata nell’Auditorium comunale di Bernalda il tenore Francesco Zingariello, attualmente docente di canto al Conservatorio di Matera e docente dell’Accademia lirica internazionale di Katia Ricciarelli. Ha incantato il pubblico esibendosi con“Il canto del Sinni”, brano a firma del maestro Silvio Feliciani, presidente della giuria del concorso che lo ha accompagnato al pianoforte con lo stesso brano che gli fu commissionato dal professor Vittorio Fiore per il castello di Isabella Morra. Si è subito esibito il coro“Luigi Settembrini” di Nova Siri diretto dalla prof.ssa Vittoria Maria Corrado.” che si è aggiudicato il Premio Ennio Morricone.I giovani musicisti delle categorie che hanno ottenuto 100/100 nellaprima fase del concorso onlinee che si sono esibiti di diritto alla serata sono stati 9 che sono stati premiati con targa e diploma:Guglielmo Larato di Matera; Eleonora Bastardi di Sora; Alexandre Magnotta di Recale (Caserta); Diego Vignale di Corigliano in provincia di Cosenza; Antonio Fusco di Benevento; Luca Loperfido di Matera; Roberta Cappuccio di Matera; Giulia Grieco di Bernalda.
Prima dell’esibizione dei finalisti si è ripercorso momenti indimenticabili per la famiglia di Vittorio Fiore e per gli amici attraverso la biografia e un video dedicato e preparato per l’occasione dal M. Silvio Feliciani presidente della commissione, ricordato con la figlia Lucia l’apporto affinché Matera fosse dotata di una sede universitaria e del Conservatorio di musica e affinché Isabella Morra e il castello di Valsinni ottenessero il riconoscimento culturale che meritavano. E proprio nel Castello di Valsinni fece installare una meridiana, opera dello scultore Ennio Bacchilega, con i suoni di 365 Paesi del mondo per rappresentare l’unione dei popoli, la pacee l’amore contro ogni forma di violenza. Fece musicare il dramma di Isabella Morra dal Maestro Silvio Feliciani che ha portato quest’opera in tutto il mondo.Nel ’96 gli fu assegnata dal Comune di Valsinni la cittadinanza onoraria e il premio “Isabella Morra”.La vincitrice del Premio “V. Fiore” designata dal M. Feliciani per il concorso è risultata la flautista Giulia Griecoche ha ottenuto una borsa di studio,il diploma e la Medaglia del Concorso.Due i concorrenti finalisti che hanno gareggiato presentandosi all’audizione che si è svolta nel pomeriggio.La serata si è conclusa con l’esibizione dei degli stessi Antonio Virgallita di Castelluccio Inferiore PZ che, ha ottenuto il 2° Premio Assoluto con punti 94/100. vincendo la coppa, una borsa di studio e il diploma.
Alice Edwige Diviggiano, violinista di Mesagne BR è la vincitrice assoluta del 3° Concorso Musicale Internazionale “Friends of Music” con punti 100/100 ha ottenuto il 1° Premio Assoluto vincendo la coppa, una borsa di studio e il diploma. Maria Concetta Epifani, presidente dell’Associazione Musicale Culturale “Amici della Musica” Ha ringraziato la giuria: Il Presidente della Giuria M° Silvio Feliciani, il M° Vittoria Maria Corrado, il M° Angelo Raffaele Violante, il M° Osvaldo Bellomo, il direttivo dell’associazione musicale Culturale “Amici della Musica” di Bernalda: Katia Denittis, Anna Dell’Osso, Salvatore Margheriti, Enzo Pandolfo, Giulio Pascucci e infine il fotografo Leo Campagna ,le ragazze alla reception e l’assessore Francesca Matarazzo in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno grazie alla musica trasmesso le loro emozioni. Appuntamento alla quarta edizione.