Domenica 10 luglio 2022 dalle ore 15,30 al Palasassi di Matera è in programma il primo torneo di Powerchair Football “Salvatore Bagnale“, organizzato da Pegaso Aias Matera.
In Italia il Powerchair Football (calcio in carrozzina elettrica) è una nuova disciplina che negli ultimi anni sta coinvolgendo sempre più atleti paralimpici, ora riuniti nella FIPPS, federazione di riferimento.
Dal 2018 la Asd Pegaso Matera, società materana organizzatrice del torneo, è tra i pionieri in Italia di questa disciplina.
Alla manifestazione, inserita tra i tornei intitolati a “Maria Santissima della Bruna” 2022 organizzati in collaborazione con il CSI, partecipano Pegaso Aias Matera, Oltre Sport di Trani, Salento Woles di Lecce, Liberi di sognare” di Arzano (Napoli).
Questo evento patrocinato dalla FIPPS nazionale, CIP di Basilicata, Coni Basilicata, Sport e Salute Basilicata e Arcidiocesi di Matera-Irsina ha l’obiettivo di diffondere questa disciplina per dimostrare che il calcio può essere per tutti, anche per atleti a mobilità ridotta.
Un evento organizzato per ricordare Salvatore Bagnale, primo presidente della ASD Pegaso AIAS Matera.