Lunedì 11 luglio 2022 dalle 10,30 presso la sala della Camera di Commercio della Basilicata a Matera è in programma il workshop promosso da Abbac, Ode Basilicata, Fenailp e Ordine provinciale degli architetti sul tema “Matera, da capitale europea della cultura ad un nuovo modello di turismo sostenibile”. Di seguito i particolari
Individuare un nuovo modello autenticamente sostenibile per i centri storici di borghi, città e località culturali e turistiche, che stanno subendo, in questi ultimi anni, repentine trasformazioni urbanistiche e socio economiche. Questi i temi del convegno.
“La ripresa del turismo dopo le gravi ripercussioni a seguito delle restrizioni da pandemia, malgrado rincari energetici, inflazione e depauperamento risorse naturali, acuisce una problematica complessa che già da alcuni anni sta riguardano i centri storici delle città e comuni italiani. Il rischio turistificazione, le speculazioni immobiliari, l’abbandono e le nuove tendenze urbanistiche e di transizione ecologica spesso in contrasto con tutela, vincoli e burocrazia e la necessità di garantire redditi in aree desertificate. Il workshop cerca di fare il punto sulla situazione, partendo dal caso Matera, ex capitale della cultura e che ha subito trasformazioni che hanno avuto un impatto notevole sulla realtà territoriale. Previsti i saluti istituzionali di Gaspare Buonsanti, presidente dell’Ordine degli architetti per la provincia di Matera, del presidente della Camera di Commercio della Basilicata Michele Somma, del sindaco di Matera Domenico Bennardi e del segretario nazionale della Fenailp Mario Arciuolo. Seguiranno gli interventi dei docenti dell’Universitá della Basilicata : Roberto Micera, docente di marketing, Ina Macaione, docente di progettazione architettonica e urbanistica, l’esperto territoriale Lorenzo Rota, Luigi Snichelotto, presidente AssoMime, con le conclusioni affidate al docente Maurizio Di Stefano, presidente nazionale di Icomos. La moderazione è affidata al presidente nazionale dell’Abbac Agostino Ingenito. Prevista la presentazione del nascente osservatorio di turismo sostenibile con l’intervento della delegata della Basilicata Ida Riccardo e il conferimento di alcuni riconoscimenti a personalità che si sono distinte per la loro attività a supporto della valorizzazione culturale, turistica ed imprenditoriale. Il workshop ha valore di seminario formativo con rilascio di tre crediti formativi per gli architetti e paesaggisti iscritti all’ordine.