In Provincia per parlare di Infrastrutture su iniziativa di Meritocrazia Italia Basilicata, Rocco Pappalardo rispondendo alle domande dell’organizzatore ha evidenziato come: “Dal punto di vista del dissesto e delle infrastrutture, molti passi in avanti sono stati fatti ma la situazione non è ottimale. Un paese che non è raggiungibile è destinato all’isolamento, più paesi senza strade veloci e comode, rischiano sempre più l’abbandono.
La situazione della viabilità, – ha aggiunto il Presidente – come denunciato dai Sindaci, ci porta con i piedi per terra rispetto ai grandi proclami e ai progetti del PNRR. La Provincia di Potenza gestisce 2700 km con 2,300 Meuro a disposizione e immaginate con quanta difficoltà facciamo la gestione ordinaria togliendo 1,2 Meuro per il servizio neve. Un solo sfalcio dell’erba ci costa 400 mila euro. Per quel poco che resta, immaginate la sperequazione con i costi che ad esempio mette l’Anas in condizioni nettamente migliori di noi. Noi gestiamo solo l’emergenza e la struttura tecnica rischia denunce e condanne in caso di incidenti senza poter far nulla. Dunque, bisogna risolvere alla base il problema, nel mentre per il PNRR bisogna lavorare insieme come unica comunità con una qualità progettuale ampia e condivisa e non solo per un piccolo ente e ponendoci come obiettivo la conoscenza di quello che accadrà subito dopo. Non solo realizzazioni ma anche capacità di gestione.
Necessario dunque – ha concluso Pappalardo – che le istituzioni collaborino tra di loro come abbiamo fatto e stiamo facendo con la SUA e con la inaugurazione a breve de “La stanza Casa dei 100 Comuni” per assistere tecnicamente i Comuni nei finanziamenti. Questo il nostro massimo sforzo possibile”.