Si è tenuto oggi presso la Sala Basento l’incontro tra Regione Basilicata, le Organizzazioni Sindacali e le Società International T.S. e Multilog. Per la UIL Basilicata hanno partecipato il Segretario GeneraleVincenzo Tortorelli, il Segretario UIL Trasporti Antonio Cefola, il Segretario UIL Trasporti Logistica, Antonella Pecce e la delegazione della RSU di stabilimento che ha subito affermato che serve un confronto preventivo per affrontare insieme le criticità e trovare possibili soluzioni per salvaguardare i lavoratori e le produzioni.
La riunione ha messo al centro i problemi che stanno emergendo all’interno della Logistica Stellantis di Melfi per i 134 dipendenti della International e i 18 esuberi legati allo spostamento delle 4 famiglie di attività.International ha dichiarato che la difficoltà è non solo legata a questo ma anche alla riduzione del lavoro: nel mese di giugno si è lavorato solo 5 giorni, è questa la grande criticità. Nonostante ciò, la volontà dell’azienda è di continuare nel settore perché sono stati fatti degli investimenti importanti, anche se la commessa scadrà a dicembre 2023.
Anche Multilog, seppur ha sottolineato la propria preoccupazione per il momento difficile legato alla crisi microchip e all’approvvigionamentodelle materie prime,si è mostrata fiduciosa per la risalita produttiva che a suo avviso risolverà i problemi.
Per i Segretari UIL: “È stato un incontro importante e da noi fortementevolutoalla luce degli attualicambiamentiche si stanno verificando nell’indottoe che potrebbero avere ripercussioni sul piano occupazionale soprattutto nel settore della logistica. Di questo come sindacato abbiamo piena consapevolezza e sappiamo bene che alle scelte politiche seguirannoinevitabili scelte economiche da parte dei grandi player che riorganizzeranno le loro produzioni, con il rischio concreto di ripercussioni importanti per i lavoratori, in particolare per quelli dell’indotto e dei servizi. Pertanto, è questoil momento di una strategia per lo stabilimento Stellantis di Melfi e per il suo indotto, una strategia partecipata e lungimirante, supportata da una forte alleanza tra istituzioni, parti sociali e imprenditoriali per mettere a riparo il patrimonio di competenze e di manodopera. Sono necessari tavoli di confronto mirati come quello odierno per affrontare i problemi in maniera congiunta e tentare, solo così, di tramutarli in opportunità per il futuro della Basilicata.
Di primaria importanza è legare i lavoratori alle attività in essere e a quelle che si avvieranno, attraverso unpercorso di riqualificazione delle competenze, di innovazione e infrastrutturazione del territorio.
È importante oggi dialogare e confrontarsi per garantire la tenuta sociale e i percorsi che si dovranno individuare affinché e non si lascino i lavoratori senza prospettive”.
La Regione Basilicata ha assunto l’impegno di aprire un tavolo specifico con tutti i player, entro quello più ampio Stellantis, per le attività legate alla logistica ed inoltre, ha assicurato, sta lavorando alla candidatura di Melfi come area di crisi speciale e ha ribadito nuove attività per rendere attrattiva l’area.