Mercoledì 13 luglio 2022 alle ore 20,30 nell’ex ospedale San Rocco di Matera per il secondo appuntamento della 26^ edizione di Vivaverdi Multikulti è in programma il concerto “Chamber Music Time” in coproduzione con Matè e solisti lucani.
Saranno protagonisti Mauro Massa, Sebastiano Severi, Eustachio Sarcuni, Antonio Fauzzi, Annamaria Losignore, Renan Galvao, Antonio Cappa, Chiara Lacertosa, Loredana Paolicelli, Marcantonio Cornacchia e gli studenti del Conservatorio Duni di Matera.
Saranno eseguite le musiche di Hummel e Mozart
Programma
Mozart
Klavier Quartet in sol min. K478
Allegro/ Andante/ Rondeau
E.Sarcuni/A.Fauzzi/L.Paolicelli/S.Severi
Mozart
KlavierKonzert K414
Allegro/ Andante/ Rondeau
M.Massa/ E.Sarcuni/Renan G/S.Severi
A.Cappa
Hummel
Klavier Quintet in mi bemolle
Allegro e risoluto assai
Minuet e trio: Allegro con fuoco
Largo – Finale: Allegro agitato
M.Massa/A.Losignore/S.Severi/M. Cornacchia/C. Lacertosa
Il progetto nasce dalla volontà di creare una residenza/collaborazione fra di tutti i musicisti che nutrono particolare devozione verso la Musica da Camera.
Ospiti e concertatori della serata sono il violoncellista Sebastiano Severi ed il Violinista Mauro Massa , entrambi esperti concertisti di musica del 700 in orchestre importanti a livello internazionale come Accademia Bizantina, Orquestre des Champs Elysees di Parigi, etc.
nobili interpreti di tutto il repertorio cameristico per archi fino alla musica contemporanea, sono oggi docenti presso il conservatorio di musica di Matera e di Cesena
I giovani musicisti Eustachio Sarcuni, antonio Fauzzi, Renan GALVAO e antonio Cappa, ancora studenti e specializzandi presso conservatorio di musica di Matera . Infine di grande talento e passione per la musica i musicisti fondatori di MATÈ e I solisti lucani, oggi riconosciuti dal Ministero come complesso strumentale Under 35: Marco Cornacchia cobtrabbassista solista e collaboratore presso l’orchestra del Teatro alla Scala, Annamaria Losignore violinista e violista concertista eclettica e talentosa vincitrice di concorsi internazionali e nazionali infine la pianista concertista di talento Chiara Lacertosa, diplomata sotto la guida di Alessandro Deljavan, che in duo con la sassofonista Marianna Di Ruvo, anch’essa fondatrice dei MATÈ, ha vinto molti primi premi assoluti in concorsi internazionali.
I concertatori del 13 luglio
Mauro Massa violinista
Nato a Caserta, si diploma in Violino nel 2001 presso il Conservatorio “Perosi” di Campobasso. Ha studiato con L.Simeone, F.Cusano,S.Montanari, H.Beyerle, P.Farulli, P.Judt,J.Meissl.
Ha fatto parte di Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra L.Cherubini.
Dal 2009 suona con “Accademia Bizantina” con cui ha registrato per Deutsche Grammophon, Decca, Naive e suonato nei festival e nelle sale più prestigiose del mondo, sia come violino di fila che come prima parte.
Dal 2010 al 2012 è stato primo violino del Quartetto Eleusi su strumenti originali con cui ha registrato per Brilliant l’integrale dei quartetti di Pietro Nardini.
Dal 2012 è primo violino del Quartetto Delfico su strumenti originali con cui ha registrato i 6 Quartetti di V.Manfredini per Brilliant e musiche per corno e archi di Dauprat, Cherubini e Reicha (Passacaille), esibendosi per prestigiose stagioni in Italia e all’estero.
Dal 2014 ha frequentato un post graduate e master presso il Conservatorio di Gent (Belgio) di prassi esecutiva classica e romantica per quartetto e violino con Alessandro Moccia.
Collabora attualmente con Accademia Bizantina, I Barocchisti, La Divina Armonia, La Risonanza, Il Canto d’Orfeo, Atalanta Fugiens, Les Musiciens du Prince, Controcorrente Orchestra, Orchestre des Champs Elysees de Paris.
Sebastiano Severi, violoncellista
1995 Primo Premio al Concorso “Dino Caravita”. 1997 Diploma di Violoncellista alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna, diventandone Accademico. 1998 Diploma di Violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Rocco Filippini. Si è poi perfezionato con M. Brunello, R. Filippini, M. Scano, M. Valli e per la musica da camera con PierNarciso Masi, Krista Butzberger, Trio di Milano e Lucy Van Dall. Nel 2014 ha conseguito il Diploma di II livello in Violoncello Barocco col massimo dei voti, Lode e Menzione d’onore.
Ha ricoperto il ruolo di primo violoncello presso l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Internazionale d’Italia, la Bombay Chamber Orchestra, l’Orchestra Nazionale di Algeri.
Ha collaborato con le maggiori orchestre italiane sotto le bacchette di R. Muti, L. Maazel, D. Dini-Ciacci, S. Accardo, P. Olmi, L. Koenigs, G. Gelmetti, J. Kovacev, F. Rossi, Bundit Ungransee, D. Fasolis, Lu Jia, D.Giorgi, M. Quarta.
Si esibisce in numerosi complessi da camera con particolare attenzione alla musica barocca e del Novecento, con i quali ha preso parte ad importanti Festival come “Festival Angelica” di Bologna, “Festival Nuova Consonanza” di Roma, Forum Neues Musiktheater di Stoccarda, Festival MITO, Biennale Musica di Venezia.
Attualmente collabora come primo violoncello nell’ Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, nell’Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro.
Col violoncello barocco collabora con Diego Fasolis e i Barocchisti di Lugano, Carlo Ipata e gli Auser Musici di Pisa, Federico Ferri e L’Accademia degli Astrusi di Bologna.
Dal 2007 è membro dell’Ensemble Fontana Mix di Bologna.
Insegna violoncello al Conservatorio di Matera, e violoncello barocco al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.
Suona: violoncello italiano di Anonimo prima metà del ‘700, violoncello Custode Marcucci anno 1897