Movimento 5 Stelle Matera risponde al Consigliere Doria (Matera Civica): pulizia caditoie e programmazione interventi nei Sassi di Matera”. Di seguito la nota integrale del Movimento 5 Stelle Matera e la replica del Consigliere Doria (Matera Civica).
Dal momento in cui si è insediata l’amministrazione Bennardi, si è subito preoccupata di una profonda pulizia delle caditoie per prevenire le conseguenze di bombe d’acqua sempre più frequenti a causa anche dei cambiamenti climatici. Come documentato a livello fotografico, grazie all’impegno dell’assessore all’ambiente, sono stati svolti importanti interventi che hanno raccolto una notevole quantità di detriti e materiali a causa di un periodo troppo esteso di negligenza e incuranza. Sono state pulite le caditoie in via XX settembre, via Tasso, via Rosselli e altre strade dal centro alle periferie. Un lavoro che sarà svolto costantemente in coerenza con quanto previsto dal contratto con l’azienda di spazzamento e pulizia delle strade.
Alcuni tombini cementificati nei Sassi potranno essere svuotati e sostituiti solo dopo un parere positivo della soprintendenza e soprattutto un investimento straordinario di risorse. La Giunta Bennardi ha attivato un capitolo di risorse nel bilancio dedicato agli antichi rioni della città, incredibilmente assente nelle programmazioni precedenti. In questo modo si potranno prevedere interventi aggiuntivi alle tante criticità sulla manutenzione nei Sassi.
Spiace constatare che una parte di opposizione riesca soltanto a inviare comunicati stampa, piuttosto che collaborare in modo più proficuo e propositivo in consiglio e nelle commissioni consiliari offendo proposte e soluzioni, affrontando le questioni in modo organico e non solo come denuncia strumentale.
Questione tombini occlusi in via Buozzi, replica Consigliere comunale Doria (Matera Civica): “Ancora un abbaglio in via Moro”.
A proposito dei tombini intasati in via Bruno Buozzi. Come al solito. Il problema è diventato il comunicato e il consigliere che lo propone all’attenzione dell’opinione pubblica. Con tanti saluti alla segnalazione dei cittadini che hanno documentato una condivisibile preoccupazione e, considerati i desolanti precedenti, le normalissime possibili soluzioni. La proposta è palese, si tratta di risolvere i problemi non di complicarli e, in fondo al comunicato, si ipotizza finanche un possibile ragionamento proiettato nel futuro.
Chi dal Palazzo risponde invece in termini alquanto stizziti (chissà perché) non sa di cosa parla. Benché non direttamente chiamata in causa l’Amministrazione, si legge una replica difensiva in suo soccorso debole, debolissima, quella nei confronti del consigliere che legittimamente si esprime esercitando i prevedibili e sacrosanti diritti dell’opposizione.
I verbali delle commissioni consiliari sono pubblici. Che piaccia o no, come ho fatto ripetutamente in passato, continuerò ad avanzare utili proposte a favore della comunità. Soluzioni discusse e condivise in Commissione, impegno non di rado approvato all’unanimità in Consiglio. Ovviamente, lo farò con la consueta pacatezza e disinteressata passione che mi anima, senza dimenticare di dare voce ai problemi che civilmente segnalano i cittadini materani. Un’intensa attività facilmente documentabile. Il resto è solo inutile polemica.
Pasquale Doria
Matera Civica