Sono 79.920 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Ministero della Salute. Ieri i contagiati erano stati 98.044. Le vittime sono invece 44, in calo rispetto alle 93 di ieri. Sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, 303.848 tamponi con il tasso di positività che si attesta al 26,3 per cento rispetto al 25,1 per cento di ieri. Sono 350 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 6 in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono 34. I ricoverati nei reparti ordinari sono 9.044, 180 in più di ieri. Si nota invece una flessione della crescita della curva epidemiologica, visto che domenica scorsa le infezioni erano state 72 mila.
Nelle prossime ore via libera alla quarta dose per gli over 60
Le regioni si preparano alla riapertura degli hub per ripartire con la nuova fase della campagna vaccinale. Atteso – infatti – nelle prossime 24-48 ore il via libera dell’Ema alla quarta dose per gli over 60, sollecitata dagli esperti, che consigliano di non aspettare l’autunno con il vaccino aggiornato alle ultime varianti
Infatto, salgono l’incidenza e il tasso di ospedalizzazione a causa del Covid in tutte le fasce d’età. Secondo il report esteso settimanale dell’Iss sono in crescita anche le reinfezioni, che possono essere bloccate dalla quarta dose.