Conclusi questa sera i festeggiamenti per l’Ottavario di Maria Santissima della Bruna. Dopo il giro per le vie cittadine del Concerto Bandistico “Nunzio Vincenzo Paolicelli – Città di Matera” in Cattedrale è stata celebrata la Santa Messa presieduta Monsignor Pino Caiazzo.
Per una scelta prudenziale, legata all’aumento dei casi positivi di contagio da Covid nella città di Matera e tra le varie Associazioni coinvolte, di concerto con la Diocesi di Matera-Irsina l’associazione Maria Santissima della Bruna ha modificato il percorso processionale dell’ottavario che è partito dopo la celebrazione eucaristica nella Cattedrale: la processione con la sacra immagine della Bruna ha attraversato Piazza Duomo, Via Duomo, Via delle Beccherie, si è fermata in Piazza Vittorio Veneto per un momento di preghiera ed è proseguita per Via del Corso, Via San Francesco d’Assisi, Piazza del Sedile, Via e Piazza Duomo.
Un epilogo dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna che ha lasciato l’amaro in bocca a tantissimi devoti della patrona di Matera.
Per la prima volta non sono stati effettuati i fuochi pirotecnici che concludono l’ultima giornata dedicata alla Bruna. Non avendo ricevuto l’autorizzazione per i fuochi pirotecnici del 2 luglio a Murgia Timone l’associazione Maria Santissima della Bruna aveva trovato una soluzione di ripiego allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno ma gli inevitabili disagi provocati ai residenti nelle immediate vicinanze dell’impianto sportivo ha inevitabilmente escluso anche la possibilità di organizzare i fuochi pirotecnici nella serata dell’Ottavario.
I materani che amano la Bruna auspicano che i fuochi pirotecnici possano essere ripristinati già dal prossimo anno a Murgia Timone, sia per il 2 luglio, giorno dedicato alla patrona di Matera, sia per l’Ottavario della Bruna. Non sarà facile tenuto conto delle nuove normative approvate ma l’Associazione Maria Santissima della Bruna, dopo aver incassato un brutto colpo quest’anno, non starà certamente a guardare e proverà in tutti i modi a ripristinare già dal 2023 l’appuntamento tanto atteso dei fuochi pirotecnici a Murgia Timone, per concludere nel rispetto della tradizione i festeggiamenti in onore della Madonna della Bruna.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PROCESSIONE PER L’OTTAVARIO DI MARIA SANTISSIMA DELLA BRUNA