Grande successo nel pomeriggio al Palasassi di Matera per il primo torneo di Powerchair Football “Salvatore Bagnale“, organizzato da Pegaso Aias Matera per ricordare Salvatore Bagnale, primo presidente della ASD Pegaso AIAS Matera.
L’Asd Pegaso AIAS di Matera ha concluso la manifestazione con un ottimo secondo posto alle spalle di Oltre Sport Trani. Terza posizione per Liberi di sognare di Arzano (Napoli) e quarto posto per Lilliput Salento Woles di Leverano (Lecce), penalizzata in gioco dall’inferiorità numerica.
Assegnati riconoscimenti di merito anche a singoli atleti: miglior atleta Francesca Cicirelli della Asd Pegaso AIAS Matera, miglior portiere Ilaria Mesaroli della Oltre Sport Trani e capocannoniere Armando Pignatelli della Liberi di sognare di Arzano (NA)
Il torneo è stato diretto dagli arbitri nazionali FIPPS, Simone Scalici e Valentiva Zoia, che hanno dimostrato grande preparazione e professionalità.
Presente all’evento, tra gli altri, l’Arcivescovo Monsignor Pino Caiazzo, che si è congratulato con tutti gli atleti per l’impegno e la tenacia con cui hanno disputato le gare.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Pegaso AIAS di Matera, Giulio Bagnale, figlio di Salvatore, primo presidente Pegaso AIAS Matera al quale è stato dedicato il torneo: “Anche mio padre sarebbe stato orgoglioso dei nostri atleti, che hanno giocato tutte le gare dimostrando tanta forza, coraggio e determinazione”.
Bagnale ha quindi ringraziato lo staff che ha preparato con grande tenacia gli atleti della squadra e ha organizzato l’evento al PalaSassi di Matera: Gabriella Savino, Marco Morelli, Paolo Petragallo, Giuseppe Giura Longo, Tiziana Antezza.
Hanno partecipato all’iniziativa anche Nino Di Cuia presidente CSI, la vicepresidente Anita De Bonis per il CIP di Basilicata, il presidente di Sport e Salute Matteo Trombetta, il delegato regionale FIPPS Daniele Moreschi, tutti coinvolti nelle premiazioni di rito.
In Italia il Powerchair Football (calcio in carrozzina elettrica) è una nuova disciplina che negli ultimi anni sta coinvolgendo sempre più atleti paralimpici, ora riuniti nella FIPPS, federazione di riferimento.
Dal 2018 la Asd Pegaso Matera, società materana organizzatrice del torneo, è tra i pionieri in Italia di questa disciplina.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)