Mercoledì 13 luglio 2022 alle ore 19 presso il Palazzo Baronale di Policoro, sotto l’albero monumentale “il leccio del barone” si terrà l’evento dal titolo “Ambiente e cultura…alberi e libri” organizzato dal Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Policoro, dall’associazione“Presidio del Libro-Magna Grecia” e dalla società tra professionisti “Agrifood Design”, in occasione del riconoscimento del quarto Albero Monumentale della Città di Policoro ai sensi della Legge 10/2013 e dell’iscrizione dell’albero “Il Leccio del Barone” negli elenchi degli Alberi Monumentali della Regione Basilicata.
Durante la serata il Gruppo di Lettura e il Presidio del Libro leggeranno branidi autori italiani e stranieri, mentre i dottori Nicola Vallinoto e Giuseppe La Rocca della società “Agrifood Design” illustreranno le procedure necessarie per il riconoscimento degli Alberi Monumentali, ai sensi della normativa vigente, e le caratteristiche del Leccio del Barone.
Un modo originale per sottolineare l’importanza degli alberi per la salute del nostro pianeta, per il mantenimento dell’integrità e della bellezza dell’ambiente, in quanto, usando le parole di Warren Buffett“C’è qualcuno seduto all’ombra oggi, perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa”.
“Il Leccio del Barone, che affonda le proprie radici a Policoro, è stato incluso tra gli alberi monumentali della Basilicata, ai sensi della legge n. 10 del 2013. Un riconoscimento importante che si concretizzerà questa sera, nell’ambito dell’evento in programma nella cittadina jonica, alle ore 19 nei pressi del Palazzo Baronale, a cui prenderò parte assieme al neosindaco Enrico Bianco, agli assessori comunali all’Ambiente e alla Cultura, Massimiliano Scarcia e Massimiliano Padula, ai referenti del Gruppo di Lettura della Biblioteca di Policoro, a quelli dall’associazione Presidio del Libro-Magna Grecia e a tutti i professionisti coinvolti”.
Lo comunica l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.
“La salvaguardia del patrimonio ambientale lucano rappresenta una priorità del governo regionale, motivo per cui continueremo a sostenere iniziative finalizzate alla valorizzazione delle nostre meraviglie. E tra gli aspetti interessanti della manifestazione di Policoro – aggiunge Latronico – vi è senza dubbio quello di aver coniugato in maniera originale natura e letteratura, alternando la lettura di brani tratti dalle opere di autori italiani e stranieri a momenti di approfondimento sugli alberi monumentali. In fondo, senza gli alberi non avremmo conosciuto il libro, almeno così come è arrivato fino a noi, che possiamo considerare uno dei beni più preziosi per la storia dell’umanità”.
Interventi
Cosimo Latronico – Assessore Ambiente della Regione Basilicata
Enrico Bianco – Sindaco della Città di Policoro
Massimiliano Padula – Assessore all’Ambiente della Città di Policoro
Massimiliano Scarcia–Assessore alla Cultura della Città di Policoro