Una serata pensata da tempo per festeggiare il “viaggio” dell’azienda Datacontact lungo più di 20 anni nel settore contact center e ricerche di mercato: un cammino fatto di tanti successi e momenti più difficili, di crescita e di cambiamento, di capacità di ripensarsi di fronte alle sfide del mercato, organizzando processi, attività, strumenti, mettendo in atto strategie nuove ma ancorate sempre a solidi valori. Un cammino strettamente legato al territorio,ma soprattutto fatto di persone e di professionalità che sono cresciute e che hanno saputo cogliere le sfide, affrontandole insieme.
La convention per il ventennale di Datacontact nata a Matera nel febbraio del 2001, ha radunato oltre 1300 persone nella cornice della Cava del Sole con un titolo e un tema simbolico “Back to the future”, pensato proprio per ripercorrere una ideale linea del tempo che ha saputo mantener fermi i valori della visione iniziale, proiettandosi verso il futuro con una organizzazione viva, dinamica, partecipata, moderna, aperta.
Come spesso accade, i fatti e gli eventi progettati possono incrociare incognite o imprevisti che irrompono sconvolgendo i programmi,ed il maltempo che purtroppo si è abbattuto in città nel giorno dell’evento non ha reso possibile raccontare con la formula immaginata le tante componenti di questa storia, senza per questo scalfirne lo spirito.
In un contesto condizionato dalle avverse condizioni meteo è stato così necessario abbassare l’intensità delle luci e degli effetti speciali che il calore di una platea così ampia avrebbe solo amplificato, per continuare a celebrare in formula ripensata ma con la stessa energia il momento di festa e di condivisione con tutti i dipendenti e collaboratori, insieme ai committenti, alle autorità, ai partners, alle associazioni di categoria, agli amici che non hanno mancato di partecipare con la propria presenza affetto, stima e vicinanza ad una realtà imprenditoriale così articolata.
Oggi l’azienda lavora al fianco di players nazionali ed internazionali di altissimo profilo (fra questi Enel Energia, E-distribuzione, SKY, Edison energia, Vodafone, Italia on line, Iren luce gas e servizi, FedEx, Conai, Regione Basilicata, ATB, Original Marines, Invimit, Arca Enel, Divani&Divani…) nei settori dei servizi al cittadino, delle utilities, della telefonia, dell’ambiente, dei trasporti, dei prodotti di qualità con sedi a Matera, Potenza, Bari, Milano in cui ogni giorno operano team specializzati nei rispettivi ambiti di attività.
Un cammino fatto anche di investimenti, di progetti che coniuganola formazione e la valorizzazione del capitale umano, la responsabilità sociale d’impresa, la sostenibilità, la ricerca della qualità coniugata a flessibilità, comprovata anche dalle tante certificazioni che lo attestano (dalla UNI EN ISO 9001:2015 fino alla certificazione per la salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza informatica, gestione ambientale,arrivando all’ultima conseguita sulla gestione risorse umane – diversity&inclusion).
Una storia che parla anche di innovazione nella riconversione dei processi, nell’abbracciare nuove applicazioni e modelli, nell’adozione massiccia dello smart working già pioneristicamente introdotto nel settore nel 2017 e diventato in pandemia una necessità da gestire con tempestività per dare continuità a servizi essenziali erogati in sicurezza da una platea di centinaia di operatori specializzati. Oggi lo stesso approccio ibrido in presenza e da remoto viene valorizzato dagli investimenti nei nuovi layout aziendali che coniugano il comfort con l’attenzione alla sostenibilità, al benessere ed all’innovazione.
Nel corso della serata non è mancata una riflessione sociologica sul tema del tempo e del futuro, della responsabilità legata ai tanti futuri possibili che sono insiti nel potenziale delle imprese chiamate ad essere protagoniste in questa fase del cambiamento, offrendo altresì uno stimolo per tante altre realtà imprenditoriali del Sud affinchési renda centrale la responsabilità sociale d’impresa a partire proprio dai temi della diversità e della inclusione.
L’evento, condotto da Sergio Palomba e Saverio Pepe, con la partecipazione straordinaria di Dino Paradiso, ha avuto anche un momento di spettacolo personalizzato con l’artista Debora Villa.
Una serata celebrativa che ha comunque inteso rilanciare la prospettiva verso il domani.
Datacontact è un’impresa che guarda alle relazioni ed al mercato, pronta ad allargare i propri confini con partnership solide, a rilanciare il proprio patrimonio di competenze, consapevole del valore e del potenziale del proprio territorio su cui si è da sempre investito, nel contesto più ampio di un mercato turbolento che non ha più confini e granitiche certezze, ma in cui la forza ed il carattere vanno messi in esercizio nel quotidiano, affrontando, con coraggio, determinazione, impegno e coesione, le sfide e le opportunità di un cammino che vuole guardare con protagonismo al futuro.