Con il racconto “Klassiker aber kniehoch” (Classico, ma non molto alto) la ventitreenne Sophie Marie Werner vince il Premio Energheia Austria 2022.
L’iniziativa svoltasi nel Paese austriaco è stata promossa dall’associazione Energheia, d’intesa con la ADE (Associazione Docenti Italiani in Germania e Austria), coordinato dalla scrittrice Cristina Cappellari.
Il racconto vede il protagonista in cerca di una casa da affittare e dopo diverse inserzioni sui giornali rimane colpito da una casa che, dopo una prima ricognizione sul luogo, lascia senza fiato, con un finale a sorpresa per il lettore.
L’autrice ha 23 anni e lavora come conduttrice radiofonica a Vienna. Il suo interesse per la comunicazione e la letteratura sono frutto della laurea in inglese e studi americani. Nata a Vienna, si è sempre interessata a conoscere nuove persone e culture e ha avuto l’opportunità di proseguire la sua formazione e il suo lavoro oltre i confini dell’Austria, in America e in Germania. In futuro, Sophie vorrebbe continuare a dedicarsi alla scrittura e a varie forme di giornalismo per far incontrare persone e storie.
Ricordiamo che la vincitrice sarà nostro ospite del Premio letterario Energheia che si svolgerà il prossimo 10 settembre nei Giardini del Museo “D. Ridola” e la stessa parteciperà al corso internazionale di scrittura a Matera che si terrà dal 5 al 10 settembre.