Sabato 16 e domenica 17 luglio 2022 Potenza ospiterà oltre 130 artisti e sportiviche si esibiranno durante l’arco delle due giornate all’interno del Parco di Montereale, nel cuore della città di Potenza.
La terza edizione dell’Urban Street Festival giunge dopo una seconda edizione di successo, e vede tre giovani donne al timone della direzione artistica: Paola Guglielmi, fotografa e videomaker in collaborazione con “Officine della Luce”, cineasta presso Cinemadamare Basilicata, Valeria Veltro, presidente dell’associazione Smac Angolo Creativo, musicista e musicoterapeuta laureata presso il conservatorio di musica “Carlo Gesualdo da Venosa” e Monica De Vivo laureanda in Scienze del Patrimonio Culturale, istruttrice di acrobatica aerea e vicepresidente dell’ASD “Vuoto d’Aria”.
L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’APS Smac Angolo Creativo e l’ASD Vuoto D’Aria, due associazioni potentine che stanno lavorando con sintonia, apportando entrambe il loro contributo e mettendo a disposizione i loro mezzi affinché il festival possa diventare una manifestazione cardine all’interno del panorama culturale lucano.
Il festival darà la possibilità di esibirsi a più di 130 artisti e sportivi provenienti non solo da Potenza, ma anche da città e regioni vicine. Le performance di poesia partecipativa, football freestyle, live painting, scultura, proiezioni, tessuti e trapezio aereo, calisthenics, training funzionale e mostre fotografiche hanno caratterizzato entrambe le giornate. In serata, inoltre, è stato possibile godere di esibizioni di musica live, danze popolari e performance di teatro evolutivo.L’Urban Street Festival, da aggregatore e incubatore di talenti (lucani e non solo: presenti artisti
provenienti da Lazio, Campania, Puglia, fino a toccare talenti provenienti dall’estero, inrappresentanza di nazioni come Turchia, Portogallo e Romania), ha come obiettivo quello dicreare uno spazio di confronto e crescita per coloro i quali praticano discipline artistiche esportive che, sempre più spesso, non hanno a disposizione spazi per potersi esprimere epresentare i propri talenti.Un vero e proprio open day dedicato alle più disparate discipline e a spazi dedicati a workshopaperti a chiunque voglia prenderne parte.
Le due giornate si sono svolgeranno all’insegna dell’inclusività e della libertà di espressione, con l’obiettivo di offrire uno spazio a chiunque possieda una voce o abbia voglia di farsi sentire.
L’Urban vede tra i suoi partner anche altre realtà, potentine e non, che hanno offerto disponibilità e collaborazione durante le due giornate. Un ultimo e prezioso partner è l’Hip-hopCinefest, festival con base a Roma, che ospita centinaia di cineasti provenienti da tutto il mondo.
La straordinaria coordinazione tra direzione artistica, staff, collaboratori, partner e artisti ha permesso di creare dal nulla qualcosa di mai visto prima nel capoluogo, avendo come obiettivo quello di ricordare a tutta la comunità che l’arte è presente e, in un momento come questo che stiamo vivendo, più necessaria che mai.