“A ritmo di Bernstein”. Questo il tema scelto per il quarto appuntamento musicale del Matera Festival 2022 presentato questa sera sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi. Protagonisti l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Michele Nitti e due musiciste talentuose: Anna Serova alla viola e Laura Marzadori al violino.
Il concerto ha proposto un programma musicale straordinario dedicato a Bernstein, che è stato uno dei direttori d’orchestra, compositori e pianisti più famosi al mondo. Un sondaggio pubblicato dalla rivista “Classic Voice” lo ha posto ai vertici della classifica dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi.
Nell’occasione, l’Orchestra della Magna Grecia è stata diretta da Michele Nitti, diplomatosi in Direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dopo essere stato nominato “Miglior allievo di Direzione d’Orchestra”.
In scena due soliste. La violista Anna Serova e la violinista Laura Marzadori. La Serova è considerata dagli addetti ai lavori una figura unica nel panorama internazionale solistico e della musica da camera. Negli ultimi anni ha ricevuto dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, fra questi Azio Corghi, Marcello Fera, Roberto Molinelli, Boris Pigovat ed Enzo De Rosa, che hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all’azione scenica di un’opera di teatro.
Laura Marzadori si è imposta giovanissima all’attenzione di pubblico e critica vincendo a soli sedici anni il più importante concorso violinistico nazionale: il Premio “Città di Vittorio Veneto”, aggiudicandosi, inoltre, importanti riconoscimenti in concorsi internazionali. Insieme con il Trio AMAR, ha ricevuto il “XXXII Premio Abbiati” dedicato a Piero Farulli. Suona un violino Giorgio Serafino del 1748 di proprietà della Fondazione Pro Canale.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)