Prestigioso riconoscimento della cultura nazionale per il Presidente della Fondazione Zétema, avv. Raffaello de Ruggieri
Sabato 31 ottobre nel centro marchigiano di Sassocorvaro, splendida città del Montefeltro, sarà celebrata la XIII edizione del `Premio Rotondi 2009´ che coincide con il centenario della nascita di Pasquale Rotondi Soprintendente delle Marche che durante la II guerra mondiale diede ricovero e salvezza ai principali capolavori dell’arte italiana.
Il Premio Rotondi è assegnato ogni anno a personaggi che compiono esemplari azioni per il salvataggio del patrimonio artistico e per la promozione dei valori dell´arte.
Dall’anno 2009, in concomitanza con le celebrazioni di tale centenario, il Premio assume carattere di Premio Nazionale grazie ad un recente riconoscimento legislativo.
Quest´anno il premio speciale per lo scopritore dell’arte sarà consegnato al presidente della Fondazione Zétema di Matera, avv. Raffaello de Ruggeri, da sempre impegnato nel campo della ricerca, scoperta e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della regione lucana.
La giuria, nell´assegnare il prestigioso premio, ha riconosciuto la costanza dell´impegno culturale di Raffaello de Ruggieri nella conservazione, valorizzazione e gestione di autorevoli luoghi della cultura come la Cripta del Peccato Originale e il Musma (Museo della scultura contemporanea. Matera), inseriti in un progetto integrato di offerta culturale, nonché la sua coerente politica diretta a favorire soggetti capaci di produrre e diffondere cultura.
Il segretario del premio, Salvatore Giannella, ha affermato che il riconoscimento assegnato a Raffaello de Ruggieri consacra una vita spesa disinteressatamente per la difesa, la tutela, la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale lucano, dai Sassi di Matera alle chiese rupestri dell´intero territorio, e per i progetti innovativi di splendidi luoghi della cultura come il MUSMA e la programmata `Casa di Ortega – Museo delle Arti applicate´.