Il conto alla rovescia è iniziato. Da giovedì 21 luglio il portale www.lucanista.com metterà a disposizione di residenti e turisti monopattini e biciclette elettriche a noleggio a Venosa, uno dei borghi più belli e ricchi di cultura d’Italia, città di Orazio Flacco, di Gesualdo, dell’Aglianico del Vulture.
Facile, immediato ed innovativo il servizio che potrà essere attivato direttamente dalla piattaforma in una sezione apposita in home page a disposizione da giovedì 21 luglio. Il ritiro e la consegna dei mezzi in via Tangorra 16, in pieno centro storico, sede per giunta del punto informativo del portale che promuove il turismo e l’enogastronomia della Basilicata, inaugurato proprio per l’occasione a partire dalle ore 18:30 di giovedì 21 luglio.
Diversi i servizi accessori. Oltre al noleggio di monopattini e bici elettriche gli utenti potranno usufruire della video-guida con la voce narrante dell’attore venosino, Fulvio Pepe, e delle informazioni storico/culturali relative al territorio e alle strutture ricettive (alberghi, ristoranti e agriturismi) presenti. Tutto rigorosamente con un click.
Durante i giorni dei festeggiamenti #orazio2030 in onore del poeta latino, il servizio di noleggio di monopattini e biciclette sarà gratuito, grazie alla sensibilità e al sostegno del Comune di Venosa e della sindaca Marianna Iovanni, di Confapi Matera e della Farmacia Del Gallo del dottor Francesco Bagnoli.
“La Basilicata è una terra meravigliosa – ha sottolineato Luca Pasquaretta, fondatore del portale www.lucanista.com – ma non è solo Matera quando si parla di turismo e di cultura. Il nostro obiettivo è ampliare questa narrazione e far conoscere altri luoghi appunto come Venosa, la perla del Vulture/Melfese che non ha nulla da invidiare alla fantastica Matera. Abbiamo deciso di aprire il nostro primo punto informativo proprio nella città di Orazio, coniugando innovazione e tradizione. Crediamo molto nella mobilità dolce. Girare Venosa in monopattino o in bicicletta potrebbe essere un modo alternativo, sfizioso e sostenibile per vivere il turismo. Ringrazio la sindaca Marianna Iovanni, Massimo De Salvo e Francesco Ramundo di Confapi Matera e il dottor Francesco Bagnoli per aver compreso lo spirito di questa iniziativa e averla sostenuta”.