Da lunedì 18 luglio 2022 il bar posizionato al piano terra dell’ospedale di Matera è chiuso per una scelta adottata dall’azienda Ladisa, che gestiva l’attività di ristorazione dopo aver ottenuto il rinnovo della licenza attraverso una gara di appalto. Nel bar lavoravano sette persone.
Michele Capolupo
La chiusura del Bar al Madonna delle Grazie è l’ennesimosgarbo alla cittadinanza e all’utenza che si reca in ospedale da parte della Dirigenza ASM spesso assente, ma ancor più preoccupante è la deriva della nostra sanità abbandonata a se stessa.
Su alcuni gruppi social leggiamo tanti commenti di cittadini giustamente indignati ma noi di Fials Matera avevamo preannunciato tutto quello che sta accadendo, abbiamo organizzato negli anni passati diversi sit-in e due manifestazioni a Settembre 2020 e a Maggio 2021 dove abbiamo chiesto ai cittadini e alle istituzioni massima partecipazione e massima attenzione alla problematica.
Noi avevamo colto in anticipo i segnali del progetto di smantellamento della nostra sanità ma i cittadini materani hanno fatto finta di nulla e si sono girati dall’altra parte ascoltando chi invece diceva che non erano vere le nostre preoccupazioni e adesso piangiamo sul latte versato.
Ci risulta che la querelle sulla gestione del bar fosse di vecchia data, c’è stato un braccio di ferro tra la ditta e l’amministrazione sul costo del fitto ritenuto troppo alto, inoltre la nuova gara di appalto ci risulta essere andata deserta. Il vero problema sono i lavoratori che ad oggi restano senza tutele, aspettiamo gli sviluppi, vigileremo sul caso e anticipiamo la nostra intenzione di fare un grande manifestazione di piazza a fine settembre per dire No allo smantellamento della Sanità materana.