In occasione del Matera Pride 2022 che si terrà il 30 luglio 2022 il comitato organizzatore dell’evento ha promosso l’iniziativa “Vetrine in festa, vetrine a colori …for all, with Pride!”, una vera e propria call to action pubblica, chiamata alle armi quali i colori, fantasia e creatività. La manifestazione premierà, attraverso un bando di concorso, gli operatori commerciali che allestiranno il proprio esercizio con i segni che contraddistinguono l’evento Pride LGBT+. L’espressione inglese pride (letteralmente orgoglio) richiama in italiano due concetti distinti: quello di fierezza e quello di pride parade (parata dell’orgoglio), la marcia dell’orgoglio LGBT+ che mantiene in vita la memoria dei moti di Stonewall del 1969.
“Vetrine in festa, vetrine a colori …for all, with Pride”è una iniziativa organizzataad hoc per l’evento, in continuità a quanto già attuato in altre occasioni di festa per la città, quali il 2 luglio, Matera 2019, e ancora il Natale, con un maggiore coinvolgimento della città e delle sue attività locali, nella consapevolezza che la cultura della città possa essere valorizzata non solo con tutto quanto riguarda il suo patrimonio di arte e tradizioni ma anche attraverso l’animazione e il decoro. Per l’occasione le attività commerciali site lungo il percorso della parata e nelle aree centrali e periferiche della città, potrannoallestire le vetrine a tema. L’iniziativa, difatti, ha una duplice finalità: da una parte decorare, vestire a festa le strade cittadine con l’allestimento di spazi espositivi che mostrino il connubio peculiarità del territorio culturali (culturali, artigianali, commerciali) e dall’altra la sensibilizzazione e promozione sul locale in ordine ai temi dell’Orgoglio, della libertà e dell’amore che non vede limiti e dove le differenze sono sinonimo di pura autenticità e non di razzismo e odio. Con questa iniziativa, viene data la possibilità ad ogni attività, di sostenere il Matera Pride 2022, allestendo in totale libertà e con massima creatività e fantasia, le proprie vetrine a festa e con i colori arcobaleno. Vetrine pensate ad hoc nel segno della informazione, educazione e sensibilizzazione ma anche della suggestione rainbow che ispira l’evento dell’onda Pride, evento atteso dai cittadini e dai tanti visitatori che ogni anno visitano in questo periodola città dei Sassi.
La manifestazione “Vetrine in festa, vetrine a colori …for all, with Pride”si svolgerànelle settimane che aprono all’evento Pride 2022, periodo che va dal 21 al 31 luglio. Le vetrine potranno restare “vestite a festa”per una durata, anche più longeva, a scelta dei singoli operatori commerciali. La partecipazione è gratuita e si baserà sulla realizzazione di propri allestimenti e spazi espositivi ben visibili. E’ importante condividere e promuovere gli allestimenti, mediante post sui propri canali social (Facebook, Instagram, etc), taggando la pagina Matera Pride e inserendo #vetrineacoloriMateraPride2022, con contestuale invio dei predetti scatti fotografici all’indirizzo email agedopride@gmail.com. In una fase successiva, seguente al ricevimento del materiale fotografico, che il comitato organizzatore si riserva di programmare e comunicare, sarà indetto unconcorsosocial con la relativa pubblicazione degli shooting fotografici ricevuti, con conseguente premiazionedelle tre vetrine più seguite, ovvero che avranno riscosso più like.
E allora sei pronto anche tu? …vesti la tua vetrina a tema Pride…e partecipa alla competition firmata MateraPride!