CORPO FORESTALE DELLO STATO SCOPRE MACELLAZIONE CLANDESTINA.
Un materano è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per macellazione clandestina dopo un accertamento eseguiti degli Uomini del Corpo Forestale dello Stato Comando Stazione di Matera.
Nei giorni scorsi, infatti, in seguito ad una segnalazione di un cittadino, gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno rinvenuto sul greto del torrente Gravina, in località “Pietrapenta”, l’abbandono di viscere equine.
Gli Agenti, recatisi sul posto grazie alle indicazioni del segnalante, hanno prelevato i residui di macellazione contenuti in un sacco abbandonato sul greto del torrente Gravina per sottoporlo all’esame veterinario.
Dalle indagini svolte è stato accertato che, dopo aver macellato l’equino un individuo si è liberato degli scarti della macellazione lanciandoli nelle acque del torrente.
Tramite accertamenti e controlli si è risalito all’autore dell’illecito che è stato immediatamente raggiunto dagli Agenti Forestali che hanno accertato la macellazione clandestina di un asino (Equus asinus). L’uomo dovrà rispondere di attività di macellazione clandestina senza autorizzazione comunale e visita veterinaria e del reato di abbandono di rifiuti speciali in area sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico all’interno del Parco Regionale della Murgia Materana.
Gli scarti di macellazione dell’equino sono stati posti sotto sequestro amministrativo e consegnati agli Uffici del Servizio Veterinario dell’Asl di Matera che provvederanno tramite ditta incaricata dal Comune di Matera alla distruzione del materiale organico.
Il Comando Provinciale del CFS di Matera è costantemente impegnato con tutto l’apparato territoriale ad incrementare i controlli preventivi e repressivi in danno alla flora ed alla fauna omeoterma.
Il Corpo forestale dello Stato esorta i cittadini a segnalare senza indugio qualsiasi tipo di danno ambientale direttamente al numero verde gratuito nazionale per le emergenze ambientali 1515.
UN UOMO ARRESTATO ED UNO DENUNCIATO TRA I RISULTATI DEI CONTROLLI DELLA POLIZIA DI STATO
Proseguono le attività di controllo del territorio della Polizia di Stato nella provincia di Matera.
Personale della Squadra Mobile di Matera ha tratto in arresto un uomo, M.D. di anni 50 di Matera, che deve scontare una pena di un anno di reclusione in esecuzione di provvedimento emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro.
Sempre agenti della Squadra Mobile hanno segnalato al Prefetto due giovani materani, rispettivamente di 22 e 21 anni, per detenzione di per uso personale di eroina e hashish.
Personale del Commissariato di P.S. di Scanzano Jonico ha denunciato all’A.G. un giovane 32enne di Montalbano Jonico per il reato di furto aggravato commesso in danno di un supermercato di Scanzano.
A rinforzare le attività di controllo del territorio nella provincia di Matera, lunedì 27 ottobre è intervenuto anche un equipaggio del Reparto Prevenzione Crimine “Basilicata” della Polizia di Stato della Sezione di Potenza in ausilio al personale del Commissariato di P.S. di Scanzano.
Questi i risultati dei controlli effettuati ieri complessivamente dagli equipaggi delle Volanti nella provincia:
posti di blocco n. 9
veicoli controllati n. 73
persone controllate n. 97
violazioni al CDS contestate n. 1
persone sottoposte ad obblighi di polizia controllate n.4.
Intensa anche l’attività di controllo della Polizia Stradale, che lunedì 27 ottobre ha impegnato sulle strade della provincia 7 pattuglie. Questi i risultati:
veicoli (per trasporto persone e merci) controllati n. 35
persone controllate n.42
violazioni al CDS contestate n.12
patenti ritirate n. 2
carte di circolazione ritirate n. 1
punti patente sottratti n.20
In particolare, la Polizia Stradale ha effettuato:
– un posto di controllo specifico per veicoli commerciali per trasporto di merci e/o persone, che ha portato a contestare due violazioni alle norme sulla tenuta del cronotachigrafo;
– un posto di controllo con etilometro e precursore, con 28 persone controllate;
– due postazioni con autovelox che hanno effettuato n. 70 rilevazioni positive.