Emanuele Pilato, consigliere comunale Movimento 5 stelle Matera: 1,2 milioni di euro per due palestre scolastiche, altro risultato importante. Di seguito la nota integrale.
Esprimiamo grande soddisfazione nel riscontrare l’ammissione al finanziamento della Unione Europea – Next generation di due interventi di importanza strategica per la città di Matera ed in particolare per i ragazzi di questa città.
Delle 212 scuole finanziate in Italia, si riscontrano solo nella provincia materana interventi ammessi al finanziamento ed in particolare nella sola città di Matera, la costruzione di una nuova palestra da annettere alla scuola di Via Lucrezio e la ricostruzione della vecchia palestra di via D’Alessio. Gli interventi permetteranno agli oltre 550 ragazzi di poter vivere finalmente momenti educativi legati allo sport di cui sono stati lungamente privati e consentiranno altresì di ampliare il patrimonio immobiliare comunale da poter dedicare alle attività sportive nelle ore non solo scolastiche e garantire una più diffusa cultura dello sport quale strada alla socializzazione, all’inclusione e al benessere psicofisico della persona.
In attesa della registrazione dei relativi decreti di riparto ad opera degli uffici ministeriali preposti, auspichiamo in una celere fase di realizzazione dei lavori previsti.
In particolare per la scuola di via Lucrezio, il Movimento 5 stelle aveva segnalato alcune criticità nel 2017 con un’interrogazione auspicando anche la realizzazione di una palestra.
La programmazione e l’ascolto dei cittadini hanno fatto sì che da una semplice interrogazione depositata si sia poi riusciti ad accedere ad un finanziamento per la costruzione della palestra per la scuola di via Lucrezio.
L’amministrazione Bennardi sta dimostrando con i fatti e con i risultati che viene posta massima attenzione a tutti i problemi della città e che con le giuste sinergie tra consiglieri, cittadini, assessori e uffici si possono raggiungere risultati importanti che in passato purtroppo sono stati troppo spesso snobbati.
Ci preme evidenziare, ancora una volta, che questa amministrazione ha intenzione di puntare molto sullo sport e sulle strutture da mettere a disposizione dei cittadini e delle società sportive.