Sviluppare a Potenza, in Basilicata, il centro servizi nazionale di supporto ai clienti web di Conad ed implementare innovative soluzioni di e-commerce e customer care. È questo l’obiettivo principale dell’accordo siglato nei giorni scorsi a Bologna tra Conad e lntema, società lucana di Information Technology.
La partnership tra il principale player italiano della GDO e l’azienda potentina è il coronamento di un rapporto ormai quinquennale nato proprio per disegnare e realizzare insieme soluzioni innovative legate ai processi di “click and delivery”: dalla piattaforma di commercio elettronico al sistema di pagamento online, dalla predisposizione e l’instradamento dell’ordine alla consegna a domicilio fino alle strategie e le attività di marketing e post-vendita.
«Abbiamo deciso di realizzare al Sud – afferma Francesco Avanzini, Direttore Generale Conad – il primo Hub di servizi avanzati a supporto di tutta la nostra clientela. In linea con la filosofia di Conad – che vede al centro proprio il rapporto con il cliente – vogliamo portarci sulla frontiera della omnicanalità attraverso soluzioni innovative per il supporto e l’assistenza della clientela».
«Una joint venture per accompagnare nella trasformazione digitale un grande player nazionale come Conad rappresenta per noi, – dichiara l’AD di Intema, Pasquale Carrano – una nuova ed importante sfida. Siamo già impegnati nel disegnare e realizzare soluzioni software innovative (che integrano anche intelligenza artificiale e big data) come la nuova piattaforma “Hey Conad” dedicata all’e-commerce e ai servizi digitali che sarà lanciata breve».
Conad – Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia. Dal 2019 è divenuta la prima catena della grande distribuzione organizzata con oltre 3.300 punti vendita e 72.000 collaboratori.
Intema è un’azienda lucana di informatica e tecnologie. Dal 1996 progetta e realizza sistemi IT integrati e distribuiti. È specializzata nello sviluppo di applicativi software innovativi, disegnati e realizzati su misura, per soddisfare le esigenze specifiche di grandi imprese e organizzazioni complesse.
Conad apre a Potenza centro di assistenza clienti con Intema, il segretario generale della Uil Basilicata Vincenzo Tortorelli
«La nascita in Basilicata, a Potenza, dell’ hub unico di Conad per il supporto a tutta la clientela dell’e-commerce rappresenta – ha dichiarato il segretario generale della Uil Basilicata Vincenzo Tortorelli – una nuova importante opportunità per la nostra regione. Un altro grande player nazionale sceglie la Basilicata per le competenze informatiche e la qualità del capitale umano di cui il nostro territorio dispone. Un motivo in più per tornare a chiedere con forza al Governo Regionale la necessità di mettere in campo politiche industriali capaci di attrarre nuove aziende nei settori specifici ed in grande crescita come quello digitale. Occorre riuscire a disegnare e realizzare una strategia complessiva capace di creare nell’area industriale di Tito un ecosistema in armonia con le esigenze delle diverse aziende che già operano nei servizi avanzati. Così come è diventata non più rinviabile la necessità di realizzare in Basilicata un ITS digitale per riuscire a formare i nostri giovani da impiegare in queste realtà. Serve un nuovo Patto di Sistema tra tutti gli attori dello sviluppo per definire insieme una serie di azioni e attività coordinate e su cui misurarci per rilanciare la crescita economica della Basilicata”.
Accordo tra Conad e la società Intema, con sede a Tito, per sviluppare in Basilicata il centro nazionale di supporto ai clienti web di Conad, intervento Scavone (sindaco di Tito). Di seguito la nota integrale.
Il sindaco di Tito Graziano Scavone: “Accolgo con soddisfazione questa notizia, dimostrazione che è già presente sul nostro territorio un ecosistema dell’innovazione che va rafforzato e potenziato”.
Sviluppare in Basilicata il centro servizi nazionale di supporto ai clienti web di Conad e implementare innovative soluzioni di e-commerce e customer care. È questo l’obiettivo principale dell’accordo siglato nei giorni scorsi a Bologna tra Conad e lntema, società di Information Technology con sede a Tito.
La partnership tra il principale player italiano della grande distribuzione organizzata e l’azienda lucana è il coronamento di un rapporto ormai quinquennale nato proprio per disegnare e realizzare insieme soluzioni innovative legate ai processi di “click and delivery”: dalla piattaforma di commercio elettronico al sistema di pagamento online, dalla predisposizione e l’instradamento dell’ordine alla consegna a domicilio, fino alle strategie e le attività di marketing e post-vendita.
“Saluto con soddisfazione la sottoscrizione di questo accordo tra Conad e la società Intema, con sede a Tito – ha commentato il sindaco Graziano Scavone –, segno di un ecosistema per l’innovazione digitale che è già presente sul territorio e che certamente potrà essere rafforzato attraverso la realizzazione del Green Digital Hub, il progetto finanziato negli scorsi giorni dal Ministero per il Sud, attraverso l’Agenzia per la Coesione Territoriale, e che ci vedrà impegnati, insieme a tutti i partner, nella realizzazione del progetto in tutte le sue componenti”.
“Il rapporto che lega grandi player nazionali ed internazionali con imprese locali – sottolinea il primo cittadino titese –, come in questo caso, frutto delle elevate competenze ed esperienze acquisite nei settori della digitalizzazione da parte degli operatori e del capitale umano presente sul nostro territorio, necessita di politiche di accompagnamento e rafforzamento di un asset determinante per vincere la sfida dello sviluppo tecnologico e della competitività della nostra regione. Una sfida che viene già vinta, in molti casi, dalle imprese insediate nel polo produttivo di Tito che, in tale maniera, si caratterizza per la capacità dei soggetti privati che vi operano di confrontarsi sui mercati globali”.
“È necessario proseguire nel percorso di potenziamento dell’ecosistema per l’innovazione dedicando, come già fatto dalle Regione Basilicata con il progetto Green Digital Hub, la giusta attenzione nella programmazione regionale ai settori dell’ innovazione e digitalizzazione. Da parte nostra – conclude il sindaco Scavone – proveremo a a rafforzare quest’attenzione attraverso un confronto che nei prossimi mesi cercheremo di avviare con gli operatori del settore e le istituzioni territoriali”.