Presentato il programma degli eventi dell’estate satrianese 2022, promosso dall’amministrazione comunale e dalle associazioni locali.
Si parte con il bubble show-schiuma party (23 luglio) per grandi e piccini, in Piazza Satrianesi nel Mondo.
Il 24 luglio presso il Bosco Ralle si prosegue con il suggestivo evento “Alberi Maestri”, una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante.
Si continua all’insegna del teatro con l’aperitivo di comunità della Compagnia Petra per accogliere i vincitori della residenza artistica under 30 del progetto Re.Te.Ospitale (26 luglio) e la rassegna per l’infanzia e la gioventù “Faccio Storie” di #reteteatro41 (30 e 31 luglio). Per la residenza over 30, dal 14 agosto al 26 agosto, arriverà a Satriano Simone Faloppa con il progetto partecipativo “Il Ratto di Ippodamia”, indagine antropologica sulla tradizione dei banchetti nuziali e sulle regole dell’ospitalità.
Spazio anche allo sport con il torneo di calcio a otto presso il campo sportivo e quello di bocce, entrambi in partenza il 1° agosto.
Il 3 agosto all’Anfiteatro Porticelle in scena il Cinefocus Dino Lopardo, con la proiezione dei cortometraggi del regista lucano sul tema dell’abbandono. Dopo la proiezione ci sarà un dibattito con l’autore ed esperti del settore per confrontarsi e sviscerare i temi così delicati e ampi che le immagini susciteranno negli spettatori.
Il 6 agosto spazio alla musica con le note acustiche e delicate del cantautore Alfredo Giovanni Tortorelli che proporrà un vasto repertorio da Lucio Dalla a Eugenio Bennato, passando per Leonard Cohen, Coldplay, Radiohead, oltre ai suoi brani inediti.
Spazio anche agli appuntamenti culturali, dedicati alla storia locale, con l’evento di Icom Italia per valorizzare il sito archeologico della Torre (27 luglio) e la presentazione, l’8 agosto presso Palazzo Loreti, del nuovo lavoro di ricerca del Direttore Nicola Pascale dedicato ai mulini ad acqua a Satriano.
Il sito archeologico della Torre di Satriano sarà protagonista di due altri appuntamenti da non perdere, con l’Aperiforum con visita guidata al sito archeologico il 5-6 agosto e poi la Notte di San Lorenzo a cura dell’associazione ATtivati.
Torna l’estate, torna la grande musica a Satriano con Francesco di Bella, storica voce dei 24 Grana, che l’11 agosto si esibirà in acustico presso il Bosco Spera, accompagnato dalla chitarra di Alfonso Bruno, per la prima serata di “Musica in Corso – Memorial Antonio Langone” alla sua 18° edizione.
Il 12 agosto la rassegna vedrà protagonista Lion D & The Living Harmonies, artista internazionale della scena reggae/dancehall.
Si continua con la musica dal vivo il 13 agosto, con il tributo ai Nomadi degli “Aironi Neri” che aprono la quattro giorni a cura del comitato feste patronali. Il 14 arriva in Piazza Umberto I la “Icaro Renato Zero Tribute”, una delle più accreditate cover band del grande Renato, apprezzata dal pubblico per la meticolosa dedizione ai particolari e l’originalità degli arrangiamenti.
Il 15 Agosto si continua con il tributo ai Pooh, mentre il 16 agosto, giorno di festeggiamenti per il Santo Patrono San Rocco, a partire dalle 21 il comitato feste proporrà un doppio concerto, con la cover band anni 80/90 “Mixed by Erry” in Largo Satrianesi nel Mondo e il super ospite della serata Marco Ligabue in Piazza Umberto I. Il cantautore emiliano arriverà a Satriano per il suo “Sarà bellissimo tour 2022”: uno spettacolo con pochi fronzoli che mette al centro l’attitudine rock di Marco e il suo modo energico ed empatico di coinvolgere il pubblico.
Il 17 Agosto ci si sposta all’Anfiteatro Porticelle dove si esibirà il Trio Level 35, in un viaggio nella musica leggera italiana da Ivan Graziani a Mannarino, dalla Bandabardò a Max Gazzè.
Si ritorna in Piazza Umberto I, il 19 e 20 agosto, per il tradizionale appuntamento con la musica popolare del Lucania Etno Folk.
Non mancheranno i momenti dedicati a bambini e ragazzi con i gonfiabili in piazza e il torneo di scacchi (21 agosto) organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. Da non perdere per i più piccoli, il villaggio a tema Jurassic Park (6 agosto), con gonfiabili giganti di sei metri, animazione, giochi e baby dance.
Il 10 settembre chiusura in bellezza con l’inaugurazione presso il Castello della mostra delle opere del pittore, originario del borgo, Giovanni de Gregorio detto il Pietrafesa.
Da non perdere infine, ogni sabato e domenica alle 10 e alle 17:00, le visite guidate al museo a cielo aperto dei murales in compagnia di una guida esperta, per scoprire storie e personaggi legati ai caratteristici dipinti murali di Satriano.