Giovedì 29 ottobre, alle ore 8.30 presso la Sala consiliare della Provincia di Matera, avrà luogo la conferenza “I prati armati contro la desertificazione e l’erosione dei suoli”.
“Nell’ambito di una corretta gestione territoriale, soprattutto se si considerano la crescente aridità del clima e gli scenari di cambiamento climatico globale – ha precisato l’assessore alle Reti e Infrastrutture strategiche, Giovanni Rondinone – il tema della difesa del suolo dai fenomeni di erosione e degrado è sicuramente uno dei compiti principali di questo assessorato. I prati armati rappresentano una valida risposta al problema dell’erosione poiché impiegando una miscela di piante erbacee perenni dalle radici profonde fino ad alcuni metri, ed estremamente resistenti, rendono difficile, se non impossibile, appunto l’erosione.”
Alla conferenza parteciperanno il presidente Franco Stella, l’assessore Rondinone e il responsabile tecnico Giuseppe Gaudiano per la Provincia; il presidente e amministratore delegato Claudio Zarotti e l’esperta Tiziana Verrascina per la società Prati Armati e il geologo Giuseppe Braia.
“I recenti gravi fatti di cronaca hanno riportato all’attenzione sociale – ha sottolineato il presidente Stella – il problema dell’erosione del suolo. Questione a cui troppo spesso non viene dedicata la giusta attenzione. Questa Amministrazione, nell’ottica di tutelare, concretamente, il proprio territorio ha utilizzato l’innovativa tecnologia dei Prati armati. Un sistema complesso, in cui confluiscono conoscenze di botanica, agronomia, geologia, ingegneria, che possono concretamente salvaguardare l’incolumità dei cittadini.”
Finalmente delle proposte concrete per evitare l’erosione e l’inaridimento dei terreni soggetti a frane. Tra l’altro è una tecnologia già da tempo consolidata, ma purtroppo la prima cosa che viene in mente ai politici è il cemento, solo pochi illuminati sanno guardare oltre