Sono passati 35 anni da quel concerto in cui un gruppo rock arrivato da Firenze, i Litfiba, presentava i brani dei primi due album “Deparecido” e “17 Re” in piazza San Francesco d’Assisi, nel centro storico di Matera. Era l’estate del 1987.
I Litfiba, per i fans identificati in particolare da Piero Pelù (oggi sessantenne ma con una grinta sul palco di un ragazzino) e Ghigo Renzulli (che all’età di 69 anni non ha alcuna voglia di separarsi dalla sua chitarra), hanno rispolverato i loro grandi successi per Sonic Park Matera ala Cava del Sole David Sassoli 2022, una delle tappe de “L’ultimo girone”, il tour per festeggiare i 40 (+2) anni di storia e il tour di addio dei Litfiba, la rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano.
Al richiamo dei Litfiba hanno risposto in quattromila per una vera e propria festa che anche nella città dei Sassi ha segnato la degna e potente conclusione della storia della band fiorentina.
Sul palco con le due icone del rock italiano Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno dato prova del loro talento artistico Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso.
Precursori come pochi del rock cantato in italiano, I Litfiba possono fregiarsi di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo. La storia della band però è anche fortemente legata a doppia mandata alla storia del nostro Paese, tra impegno sociale, battaglie civili/ambientali e diritti umani.
Pochi artisti, infatti, possono vantare di aver affrontato, con così grande successo e perseveranza, una gavetta e un percorso lungo e tortuoso come quello della musica e dei suoi cambiamenti durante questi anni, a maggior ragione se parliamo di rock, come i Litfiba, la band presente ancora oggi non solo nel cuore di centinaia di migliaia di fan ma anche nella hall of fame della musica italiana.
Per oltre due ore quattromila persone hanno accompagnato Pierò Pelù nel viaggio musicale con i grandi successi che hanno segnato i 40 anni (+2) di storia dei Litfiba. Una bella storia del rock made in Italy da raccontare alle nuove generazioni che amano questo genere musicale.
Michele Capolupo
La scaletta del concerto
Ritmo 2#
La preda
Tex
Proibito
Eroi nel vento
Apapaia
Woda woda
Istanbul
Vivere il mio tempo
Fata Morgana
Bambino
Il volo
Spirito
Regina di cuori
Paname
Lacio drom (Buon viaggio)
El diablo
Lulù e Marlene
Dimmi il nome
Lo spettacolo
Cangaceiro
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SPIRITO DEI LITFIBA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI EL DIABLO DEI LITFIBA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI “DIMMI IL NOME” DEI LITFIBA