Giovedì 21 luglio 2022 alle ore 21 presso il chiostro dell’ex ospedale San Rocco a Matera per la rassegna VivaVerdi Multikulti, sezione Teatro in musica, è in programma l’evento musicale “Io, clarinetto – il clarinetto si racconta”, ideato da Antonio Chiarello con Antonio Chiarello voce recitante e clarinetto e Claudia Minieri al pianoforte.
Saranno eseguite musiche di Mozart, Brahms, Poulenc.
Lo spettacolo è prodotto da ARTErìa Associazione di Arte e Cultura di Matera nell’ambito della 26^ edizione di Vivaverdi Multikulti.
“Io, clarinetto (il clarinetto si racconta)”, Storia semiseria di uno strumento musicale allegro (ma non troppo)
Monologo con musica dal vivo
Testo di Antonio Chiarello
Antonio Chiarello, voce e clarinetto
Claudia Minieri, pianoforte
Musiche di Saint Saëns, Vivaldi, Mozart, Weber, Brahms, Verdi, Messiaen, Goodman, Poulenc
Antonio Chiarello (Milano, 1964) unisce una solida preparazione musicale classica maturata con i Maestri Ferraro, Pay e Friedli, con una successiva passione per il teatro, la recitazione e la scrittura. Questo connubio lo ha portato nel corso del 2020 all’ideazione di “Io, Clarinetto”, uno spettacolo che si colloca più o meno a metà tra il monologo ed il concerto.
Sul palco questo strumento musicale prende vita in modo innovativo e sorprendente, con il racconto in prima persona di alcuni momenti cruciali della propria storia, alternato all’esecuzione dal vivo – insieme al pianoforte – dei brani a cui fa riferimento.
Il testo è frutto di una ricerca approfondita su fatti storici realmente accaduti, ma non mancano momenti frutto della fantasia dell’autore, dove il protagonista rievoca fatti presunti ma perfettamente verosimili, coinvolgendo il pubblico in un racconto che lascia il segno.
Claudia Minieri nata e formatasi nella città di Matera, si è diplomata in Pianoforte nel 2008 e specializzata in Musica da Camera nel 2011 con il massimo dei voti e la lode. Ha vinto diversi Primi Premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali musicali sia come solista che camerista. Di gusti eclettici, interpreta e arrangia musiche provenienti da generi musicali disparati. Nel settembre 2010 ha creato il gruppo musicale “Le Rime”, ideando lo spettacolo letterario musicale “La fisica delle parole e della musica”, progetto giunto in finale al Premio di poesia “Sergio Manetti” all’Arezzo Festival. Per l’occasione, l’artista ha scritto le musiche su testi tratti da “La fisica delle parole”, pubblicazione della poetessa Rossana Tinelli (La Stamperia Edizioni, 2010 Matera), da cui poi ne è stato pubblicato il CD omonimo (Salatino Edizioni Musicali, 2014). Nel 2011 ha debuttato sul palco del Teatro Petruzzelli di Bari come interprete di “Exit Mundi”, Concerto Sinfonico/Cantata per due pianoforti, coro, percussioni, orchestra e voci soliste di Giovanni Tamborrino.
Si è esibita in diretta per Radio Vaticana; su RAI1 nella trasmissione UNO MATTINA IN FAMIGLIA, vincendo la selezione su televoto nazionale; in diretta streaming su TRMh24 e Skyh24 nell’ambito della Festa Europea della Musica realizzata a Matera, evento a sostegno della candidatura di Matera Capitale della Cultura 2019. Docente titolare della cattedra di pianoforte presso la scuola secondaria di I grado di Lozzo Atestino (PD).