Domenica 31 luglio 2022 il campionato italiano di slalom arriva in Basilicata con il 9° Trofeo “Vulture Melfese – Città di Melfi e Rapolla” e memorial “Gerardo Mossucca”, organizzato da Basilicata Motorsport. Di seguito i particolari.
Al giro di boa del Campionato Italiano Slalom ACI Sport 2022, la rincorsa per la conquista dei titoli tricolori passa per le strade della Basilicata: domani, domenica 31 luglio, è tutto prenotato – con la presenza dei protagonisti della stagione al gran completo e di 75 piloti iscritti in totale – alla nona edizione del Trofeo “Vulture Melfese- Città di Melfi e Rapolla”.
Quei 3500 metri di tornanti, tutti da vedere, della provinciale ‘303’ potentina che da Rapolla conduce a Melfi (chiusa al traffico a partire dalle ore 7.30 di domani, 31 luglio), offriranno spettacolo e metteranno alla prova i concorrenti invitati dalla scuderia Basilicata Motorsport, che ha organizzato la corsa in collaborazione con Melfi Corse ed Automobile Club Potenza, e con il patrocinio dei Comuni di Melfi e Rapolla. L’appuntamento è valido anche per il 6° Memorial “Gerardo Mossucca” e per il 19° Challenge Interregionale CPB (Campania Puglia Basilicata) 2022.
Chi è chiamato a difendere lo scettro lucano sulla scena del castello Federiciano ed ai piedi del vulcano Vulture, con il numero ‘3’ sulle fiancate della Radical SR4 Suzuki, è il campano Salvatore Venanzio, vincitore delle due ultime edizioni. Lo sfidante numero ‘1’ in gara è il campione italiano in carica Fabio Emanuele. Il molisano della Progetto Corsa, al volante della sua rossa Osella PA 9/90 Alfa Romeo, punta dritto alla vittoria per strappare la leadership della classifica generale tricolore al siciliano Michele Puglisi, con il ‘4’ sulla Radical SR4 della Giarre Corse. Con il numero ‘2’ su Osella PA6/9 Honda 2000, il plurititolato Luigi Vinaccia, quarto nella graduatoria attuale, si presenta al via con i colori della Scuderia Venanzio, team che schiera anche il potentino Carmelo Coviello, fresco di vittoria, ottenuta appena la settimana scorsa, allo slalom Città di Grassano, e pronto a fare gli onori di casa, con il n. ‘5’ su Osella PA 21S 1600. E’ da seguire con grande attenzione il molisano della Progetto Corsa Gianluca Miccio, con il n. ‘6’ su Radical SR4 1400. Nell’elenco degli iscritti il gruppo numericamente più consistente è quello con la lettera N che racchiude ben diciannove piloti. Tra questi Domenico Murino, primo tra gli Under 23, su Peugeot 106 Rallye (n. di gara 88). In cifra doppia anche il Gruppo E Italia e il Gruppo E2 SH, rispettivamente con quindici e dieci presenze. Sono sette i piloti nel Gruppo Speciale Slalom, sei in Racing Start Plus, tre ciascuno in Racing Start e nel Gruppo A, due al volante di altrettante bicilindriche e uno ciascuno su formula, su prototipo e su autostorica.
Il programma della gara, diretta dal lucano Carmine Capezzera, prevede domani, domenica 31 luglio, alle ore 9.00, lo start della prova ufficiale di ricognizione sul percorso – allestito con 15 postazioni di rallentamento da quattro file- seguita dalle tre manche a punti. La classifica, che contempla sia il tempo di percorrenza che eventuali penalità in caso di contatto del veicolo con i birilli, si costituirà considerando il miglior risultato realizzato da ciascun pilota. La premiazione è prevista alle ore 17 presso il Bar Hollywood in via Stazione a Melfi.
Le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito www.basilicatamotsport.com e sull’applicazione Sportity.
Slalom, 9° Trofeo “Vulture Melfese – Città di Melfi e Rapolla”
Il focus del Campionato Italiano Slalom ACI Sport 2022 è concentrato sull’appuntamento del prossimo 31 luglio in terra lucana con il 9° Trofeo “Vulture Melfese- Città di Melfi e Rapolla” che, nel bel mezzo del cammino del torneo tricolore, si conferma tappa strategica e si prepara al ritorno dei campioni, degli sfidanti e degli appassionati sulla strada provinciale potentina che da Rapolla conduce a Melfi.
Il vulcano del Monte Vulture ed il castello Federiciano dominano lo scenario del percorso, lungo 3500 metri, tecnico ed atipico per la presenza di un breve tratto di “pendenza negativa” (circa 300 mt. in leggera discesa), e bisognerà aspettare solo alcuni giorni per conoscere i nomi dei protagonisti della sfida organizzata dalla scuderia Basilicata Motorsport, in collaborazione con Asd Melfi Corse ed Automobile Club Potenza, e con il patrocinio dei Comuni di Melfi e Rapolla. “Anche quest’anno è fondamentale il contributo della Melfi Corse- afferma il presidente della scuderia organizzatrice e direttore di gara Carmine Capezzera-, e prezioso è il supporto di Lorenzo Mossucca, pilota di grande esperienza che ha ereditato la passione per il motorsport dal padre”. L’appuntamento è valido, infatti, anche per il 6° Memorial “Gerardo Mossucca” e per il 19° Challenge Interregionale CPB (Campania Puglia Basilicata) .
Ci sarà tempo fino alle ore 24 del 25 luglio per iscriversi alla corsa – nella passata edizione vinta dal campano Salvatore Venanzio su Radical SR4 Suzuki – che prevede nel suo programma, sabato 30 luglio, dalle ore 14.30 alle 20, l’arrivo dei concorrenti per le verifiche nel quartier generale allestito presso l’Hotel ‘Due Pini’, in piazza della stazione a Melfi, e domenica 31 luglio, alle ore 9.00, lo start della prova ufficiale di ricognizione sul percorso – allestito con 15 postazioni di rallentamento da quattro file- seguita dalle tre manches a punti. La classifica, che contempla sia il tempo di percorrenza che eventuali penalità in caso di contatto del veicolo con i birilli, si costituirà considerando il miglior risultato realizzato da ciascun pilota. La premiazione è prevista alle ore 17 presso il Bar Hollywood in via Stazione a Melfi.