Sono in corso a Pisticci le operazioni di spegnimento di un incendio avvenuto nella serata di giovedì 21 giugno.
Al lavoro dalle 20,30 di giovedì 21 giugno due squadre del comando di Matera (boschiva Policoro e squadra di Tinchi) e da questa mattina il DOS (direttore delle operazioni di spegnimento). È stato richiesto il soccorso del mezzo aerei che sta lavorando. Danneggiati almeno 50 ettari
Aggiornamento ore 20 di venerdì 22 luglio 2022.
Stanno ancora lavorando 4 squadre del Consorzio di Bonifica, la squadra di Vigili del fuoco volontari di Montalbano, e le squadre VVF di Tinchi+ AIB (boschiva) Policoro oltre al DOS di Matera e un’autobotte dei Vigili del fuoco. Sono in arrivo le squadre di Vigili del fuoco volontari di San Chirico Raparo e Terranova del Pollino del Comando di Potenza.
È stato chiesto l’ausilio delle forze dell’ordine per il controllo della viabilità sulla strada statale 407 a causa del fumo.
Infatti l’incendio ha superato la Basentana, il rischo è che superi la galleria di Pisticci e arrivi a centro abitato.
Un altro incendio è avvenuto intorno alle 16,30 di venerdì 22 luglio a Pomarico e si sviluppa su tre fronti.
Sono già andati in fumo 20 ettari ha del patrimonio boschivo di Pomarico. Sono impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme il DOS di Policoro, una squadra dei Vigili del fuoco di Ferrandina, AIB Matera, AIB Villa D’Agri e autobotte proveniente da Matera. Non sembrano minacciati, al momento, abitazioni e centro abitato.