La trentunenne stilista materana Jada Montemurro ha conquistato la finale del prestigioso concorso nazionale intitolato “Nuovi talenti per la moda”, evento giunto alla sesta edizione che si svolgerà il prossimo 2 agosto all’Arena dello Stretto, sul lungomare di Reggio Calabria.
Nel corso di una sfilata di moda saranno presentati gli abiti della stilista materana e di altre undici finaliste, selezionate da tutta Italia.
Jada Montemurro, materana di 31 anni, è laureata in antropologia culturale con una tesi che approfondisce lo studio e la ricerca dell’ abbigliamento tradizionale della mia regione.
Di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive: “Lo studio della moda e di come essa si modifica attraverso i secoli mi ha da sempre appassionato. Ho sempre desiderato creare abiti che dessero forma alla mia concezione della bellezza. Quando ero bambina chiedevo alle mie sorelle di farmi da modelle e pur non sapendo ancora cucire mi divertivo a costruirle addosso dei vestiti, semplicemente drappeggiando e modellando tessuti e facevamo sfilate per i nostri genitori e per gli amici di quartiere. Ho imparato a cucire da autodidatta, la mia passione mi spingeva talvolta a scucire i vestiti che avevo per capire come erano fatti; ho frequentato il liceo scientifico e le nozioni di matematica e geometria che imparavo le applicavo per la costruzione dei cartamodelli. Ho ritenuto, poi indispensabile l’ acquisizione di tecniche sartoriali che mi permettessero di cucire più agevolmente e realizzare tutto ciò che la mia fantasia mi suggeriva, così ho studiato da autodidatta libri di taglio e cucito e modellistica, che mi hanno fornito le basi della confezione, facevo inoltre tesoro di tutti i consigli che ricevevo ogniqualvolta avevo l’ opportunità di parlare con una persona che aveva più esperienza di me in ambito sartoriale. Il mio lavoro si basa sulla pratica e sulla dedizione che ne fanno una continua ricerca e crescita personale; uno dei lavori che fino ad ora mi hanno resa più orgogliosa è stato realizzare l’ abito di belle della bella e la bestia, il mio cartone animato disney preferito, che ho riprodotto fedelmente all’ originale; gli abiti che ho realizzato finora sono infatti per la maggior parte abiti fantasy, storici, da cerimonia e da ballo. I due anni di pandemia e lockdown, con il fermo generale che hanno portato, mi hanno dato il tempo di studiare e approfondire ulteriormente questo settore e le mie conoscenze. Il luogo in cui confeziono i miei abiti è una bellissima casa in collina circondata dai boschi, che ho adibito a laboratorio ed è proprio qui nel silenzio della natura che ho avuto l’ ispirazione dei due abiti presentati in questo concorso. Quest’ anno ho dato vita al mio brand “Nuvolediseta”, un altro passo sul cammino che mi porterà a realizzare il mio sogno.
Gli abiti che presento in questa sfilata sono abiti da sera, eleganti, eterei e fuori dal tempo; questi sono ispirati al cambiamento che i due anni di pandemia e di lockdown hanno portato nella vita di ognuno di noi : il riscoperto contatto umano e una nuova e più profonda sensibilità nei confronti della natura e della madre terra, troppo spesso trascurata dall’ uomo”.