Buona la prima. “La Traviata” di Giuseppe Verdi, il nuovo evento de “La Camerata delle arti” proposto al pubblico questa sera nel suggestivo scenario della terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera ha segnato il debutto dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, apprezzato anche dal sindaco Domenico Bennardi, intervenuto al termine dello spettacolo per congratularsi con Francesco Zingariello, direttore artistico de “La Camerata delle arti”.
“Questa – ha ricordato Zingariello – è una produzione che unisce una delle opere più rappresentative della storia del melodramma a un cast di straordinario valore e questa rappresentazione ha sancito l’esordio dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata a Matera”.
In scena il cast composto da Ilieva Leonora (Violetta), Zizhao Guo (Alfredo), Yogo Zhuo (Germont), Ilaria Cuscianna (Annina), Francesco Armeno (Gastone), Saverio Sangiacomo ( Marchese), Gianni Marino (Barone), Nicola Cosimo Napoli (Dottore).
Il capolavoro di Giuseppe Verdi, affidato ala regia di Gianpiero Frances, con l’aiuto regia di Maria Grazia Zingariello e sulle coreografie di Silvia Calorio, ha coinvolto anche il Coro Lirico Opera Festival, risultato della intensa attività di formazione de La Camerata delle arti.
Di seguito tutti i musicisti dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata in scena per “La Traviata” e tutti i professionisti coinvolti per la realizzazione dello spettacolo
ORCHESTRA SINFONICA 131 DELLA BASILICATA
VIOLINI I
Pedicini Selene
Melillo Giuseppe
Mucciarone Rocco
Cosmo Gaetano
Lamanna Francesco
Cicolecchia Pietro
Di Biase Leonardo
VIOLINI II
Loredo Antonio
Castelletto elisa
Yakubov Temur
Sargysan Armen
Laiola Serena
Lemma Laura
VIOLA
Forzati Lucia
Amor Mariela
Spadino Gabriele
Nadezda Khomutova
VIOLONCELLI
Miatto Daniele
Soto Elizindo Andres
Miccolis Paolo
Gravino Giuseppe
CONTRABBASSI
D’Amico Giuseppe
Rinaldi Giovanni
Loconte Vincenzo
FLAUTI
Cucullo Stefano
Fiore Michele
OBOI
Rotella Alessandro
Marino Luca
CLARINETTI
Liberale Luca
Zaccagnino Michele
FAGOTTI
Potito Florio
Oliva Antonello
CORNI
Di Rese Antonio
Abate Mattia
Fracchiolla Antonio
Chavez Allison
TROMBE
Carretta Antonio
Formiglio Giovanni
TROMBONI
Cecere Alessandro
De Caro Domenico
Lanzillotti Salvarore
CIMBASSO
Martino Davide
TIMPANI
Giuse‑ Simone
PERCUSSIONI
Pepe Angela
Paolicelli Ilaria
ISPETTORE
Giove Davide
DIRETTORE ARTISTICO
Marco Renzi
COMITATO ARTISTICO
Giovanna D’Amato
Pasquale Menchise
Francesco Zingariello
PRESIDENTE
Pasquale Scavone
CORO LIRICO OPERA FESTIVAL
SOPRANI
Camporeale Mariateresa
Dell’Acquila Annalisa
Di Candia Stefania
MilellaAnna
Sciancalepore Elena
Varrese Elena
MEZZI/CONTRALTI
Lisi Anna
Ressa AnnaMaria
Loiacono Anna Maria
Lopriore Anna
TENORI
Maiorano Giuseppe
Montanaro Giuseppe
Damiani Vincenzo
Se Bari Giovanni
Dipasquale Jacopo
Petruzzelli Sandro
BASSI/BARITONI
Bisceglie Michele
Cannito Antonio
Lella Roberto
Torres Onofrio
costumi Lalory Costumi Teatrali Milano
scenografia e attrezzeria Damiano Pastoressa
service audio/luci Losito Nicola
sarte Angela Gassi e Dalila Borgia
truccatrice Marcella Zito
Michele Capolupo
Premiato da un grande apprezzamento di pubblico il lavoro de La Camerata delle Arti che sabato sulla Terrazza di Palazzo Lanfranchi ha portato in scena La Traviata di Giuseppe Verdi. Le atmosfere di uno degli esempi più importanti e significativi del melodramma italiano hanno conquistato la platea presente nella speciale location scelta dalla associazione culturale materana che ha portato sul palco per la prima volta dalla sua fondazione l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, composta da musicisti provenienti da tutta Italia e da molti Paesi europei. Lesordio è stato segnato da una risposta entusiasta degli spettatori a conferma della validità di un progetto non solo musicale ma anche culturale nato dalla sinergia fra numerosi soggetti, in nome della creazione di un soggetto pronto a esibirsi nell’ambito di un cartellone che proseguirà con altri appuntamenti. Con la regia di Gianpiero Francese con laiuto regia di Maria Grazia Zingariello e le coreografie di Silvia Calorio, lopera è nata da un grande sforzo de La Camerata delle Arti che ha coronato un progetto molto importante con lopera più rappresentativa di Giuseppe Verdi. Sul palco, al termine dello spettacolo è salito il direttore artistico dellassociazione, direttore dell’Orchestra nonché vice presidente della formazione musicale che ha sottolineato: “É stato un lavoro corale fra orchestra, corpo di ballo, coro, tecnici, macchinisti e tutto lindotto. Fondamentale è stato la collaborazione con la direttrice del Museo Nazionale, Anna Maria Mauro che ci ha consentito di dar vita a questo spettacolo in un luogo unico, un teatro naturale come la Terrazza di Palazzo Lanfranchi ha proseguito che si sposa benissimo con questa atmosfera. La Camerata delle Arti produce lopera da anni nella nostra città e fa convergere a Matera artisti da tutta Italia. In qualità di fondatore dellOrchestra Sinfonica 131 della Basilicata mi piace sottolineare che Matera avrà ben due Orchestre Sinfoniche riconosciute dallo Stato: quella di Matera e quella della Basilicata che rappresentiamo qui stasera. Il mio auspicio è fare un concerto insieme, dopo il riconoscimento di entrambe”.
Presenti alla serata anche il direttore artistico dell’Orchestra, Marco Renzi e il sindaco di Matera, Domenico Bennardi che ha aggiunto: “Ci avete regalato una serata magica. Avere due orchestre Ico, sarebbe una grande opportunità per ripartire dalla musica e la presenza così numerosa del pubblico è il segnale più importante. Menzione particolare va fatta al cast protagonista dellopera che, in maniera corale, ha raggiunto vette di altissimo valore artistico diretti con magistrale bravura e padronanza dal maestro Francesco Zingariello”.
CLICCA QUI PER VIDEO “LA TRAVIATA” (LIBRIAMO I LIETI CALICI)
La fotogallery de “La Traviata” (foto www.SassiLive.it)