Si è spento all’età di 72 anni Vittorio De Scalzi, cantante, chitarrista e autore-fondatore della formazione rock progressive dei New Trolls.
La notizia, firmata dalla moglie Mara e dai figli Armanda e Alberto, è stata diffusa tramite la sua pagina Facebook: Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola “Quella carezza della sera”…lui vi ascolterà.
Sono due i riferimenti contenuti nel messaggio: la stella Aldebaran della costellazione del Toro, che ha ispirato il titolo dell’omonimo brano e dell’album dei New Trolls pubblicato nel 1978, e il celebre singolo «Quella carezza della sera» uscito nello stesso anno.
De Scalzi, dopo essere guarito dal Covid, era stato colpito da fibrosi polmonare. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate ed era stato ricoverato. La famiglia ha annunciato che il funerale in forma laica si terrà lunedì 25 luglio alle 18 presso la sede del Club Tenco – Premio Tenco in piazza Cesare Battisti a Sanremo e che tutti coloro che vorranno dare l’ultimo saluto potranno farlo fino alle 23.
Vittorio De Scalzi si è esibito più volte a partire dagli anni Ottanta nella città dei Matera ed era tornato nella città dei Sassi nel 2016 e due volte nel 2019 nella città di Matera.
Domenica 7 febbraio 2016 si era esibito al Teatro Duni di Matera per “La storia dei New Trolls in concerto”, inserito nel cartellone della stagione “Matera in Musica” 2015-2016 di Festival Duni e dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”.
Il 29 gennaio 2019 era salito sul palco dell’Auditorium Gervasio di Matera per un concerto-evento “Indimenticabile Luis” organizzato per ricordare Luis Bacalov, insieme a Rita Pavone, la voce narrante dell’autore e regista Giorgio Verdelli, il coro di voci bianche delle scuole di Matera e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano nell’ambito del festival “Matera in Musica”.
L’8 luglio 2019 è stato protagonista sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi per il “Concerto grosso per i New Trolls” inserito nella rassegna Matera Festival, a cura dell’ICO Magna Grecia in collaborazione con Basilicata Circuito Musicale.
CLICCA QUI PER IL REPORT DI SASSILIVE DELL’ULTIMO CONCERTO DI VITTORIO SCALZI A MATERA
I New Trolls e la carriera solista
Nato a Genova il 4 novembre 1949 da padre ristoratore e madre pianista, De Scalzi si è avvicinato molto presto alla musica (ha iniziato a suonare il pianoforte quando aveva soltanto quattro anni). Negli anni Sessanta ha fondato I Trolls insieme a Pino Scarpettini, con il quale ha inciso il singolo «Dietro la nebbia». Dopo aver debuttato come solista con lo pseudonimo Napoleone nel 1967 ha dato vita con Nico Di Palo (chitarra), Gianni Belleno (batteria), Giorgio D’Adamo (basso) e Mauro Chiarugi (tastiera) ai New Trolls. La band, nel corso della sua carriera, ha pubblicato dodici album in studio e preso parte a sette edizioni del Festival di Sanremo. Parallelamente all’attività con i New Trolls (sciolti nel 1997) De Scalzi è stato attivo anche come autore per altri interpreti, tra cui Mina, Ornella Vanoni e Anna Oxa. Lo scorso anno il cantante e polistrumentista ha pubblicato un cofanetto celebrativo della sua carriera dal titolo «Una volta suonavo nei New Trolls» e nel 2022 ha preso parte al documentario «La nuova scuola genovese» di Claudio Cabona, per la regia di Yuri Dellacasa e Paolo Fossati. Risale a dieci giorni fa, il 14 luglio, il suo ultimo concerto dal vivo: Concerto Grosso per i New Trolls all’Auditorium Franco Alfano di Sanremo.