Una domenica d’estate con l’arte “en plein air” in piazza Vittorio Veneto a Matera. Con “Luoghi diversi stessa dimensione” la Galleria Venere ha promosso per tutta la giornata di domenica 24 luglio, nei pressi del Palazzo dell’Annunziata a Matera, la prima tappa della 1^ Edizione dell’estemporanea di pittura e mostra collettiva d’arte contemporanea e itinerante intitolata “luoghi diversi stessa dimensione”.
Artisti di Matera, Miglionico e alcuni centri pugliesi si sono posizionati nel luogo che li ha ispirati di più per offrire la possibilità ai più curiosi di assistere mentre dipingono.
Nel pomeriggio si è svolta la premiazione e l’esposizione delle opere prodotte in estemporanea unitamente ad altre (dipinti, fotografie, arte-digitale) ed poi è ufficialmente partita la mostra collettiva contemporanea sul tema “Matera e paesaggi murgiani, scorci, piazze”.
L’evento è stato organizzato dalla pittrice, gallerista, Art promoter Antonella D’Ecclesiis, direttrice di Galleria Venere sita a Gravina in Puglia in Via Garibaldi 11.
Seguiranno altre tappe della medesima manifestazione nella Città di Altamura, 30 e 31 Luglio e Gravina in Puglia primo weekend di agosto.
Le opere selezionate saranno protagoniste di una esposizione collettiva itinerante che restituirà al cittadino l’esperienza catturata dagli artisti, esaltando le affinità territoriali e le peculiarità specifiche di ogni luogo e favorendo perciò l’interscambio artistico-culturale fra queste città.
Questa iniziativa culturale ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare, i borghi, la bellezza morfologica e architettonica di antiche città del sud attraverso l’arte che rappresenta un mezzo potente e affascinante per promuovere il turismo e lanciare un messaggio di ripresa e di fiducia nel futuro.
La fotogallery della 1^ edizione dell’estemporanea di pittura e mostra collettiva d’arte contemporanea in piazza Vittorio Veneto a Matera (foto www.SassiLive.it)