È una visita insolita, quella notturna, che la Pro loco propone al castello del Malconsiglio di Miglionico! Il maniero, noto per i fatti legati alla Congiura dei baroni, si trasforma in luogo di misteri e leggende. È proprio la leggenda dello ius primae noctis che conduce i visitatori, attraverso apparizioni misteriose e colpi di scena, nelle le sale buie del castello. Protagoniste le anime inquiete di fantasmi, appartenute ai personaggi della leggenda narrata: un Signore feudale, una popolana e il suo grande amore negato.
Che piaccia ai grandi e ai piccoli è dimostrato dalle numerose presenze, tanti i visitatori che hanno partecipato lo scorso 23 luglio all’evento che ha fatto sold out per entrambi i tour proposti, e grande è la soddisfazione del presidente della Pro loco, Francesco Martulano, entusiasta del successo che l’evento sta riscuotendo.
Nato quasi per gioco, per voler offrire ai tanti turisti una maniera nuova e insolita di fruire del castello, è ormai un appuntamento consolidato che attraverso storie, misteri e leggende lascia spazio a riflessioni su temi purtroppo ancora attuali, che hanno caratterizzato il buio del Medioevo.
Appuntamento dunque alla prossima data in programma, giovedì 11 agosto, in concomitanza di un altro evento di punta della Pro loco, “La Spasett “- percorso enogastronomico.