Scomparsa Saverio Galotti, il cordoglio di Cicala
Il ricordo del Presidente della Crlm: “Un uomo che fatto vivere l’insegnamento sportivo come momento di formazione. Una professione che si portava anche all’interno del sodalizio lucano, trasmettendo agli associati quei valori che accompagnano lo sport”“Un uomo che ha vissuto e fatto vivere l’insegnamento sportivo come momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico- emozionale, un veicolo educativo fatto di impegno e di costanza per aiutare a superare limiti e a realizzare sogni. Una professione che si portava anche all’interno del sodalizio lucano, trasmettendo agli associati tutti quei valori che accompagnano lo sport e, quindi, l’inclusione, l’aggregazione, il rispetto delle regole e il gioco di squadra”.
Così il presidente della Crlm, Carmine Cicala, nel commentare l’improvvisa scomparsa di Saverio Galotti, presidente dell’Associazione lucana “Don Vincenzo Abbondanza” con sede a Torino.
Galotti, professore di educazione fisica, in pensione da un anno, impegnato in numerosi progetti di carattere educativo-religioso, stava lavorando, proprio in questi mesi, ad una iniziativa tesa alla realizzazione di un centro medico sportivo nel capoluogo piemontese.
“Alla sua famiglia – afferma Cicala – le più sentite condoglianze e ai componenti dell’Associazione lucana “Don Vincenzo Abbondanza” l’invito a seguire i preziosi insegnamenti trasmessi dal presidente Galotti”.
Si è spento Saverio Galotti (Presidente Associazione Lucana Vincenzo Abbondanza di Torino), cordoglio “Centro Studi internazionali lucani nel mondo”. Di seguito la nota integrale.
Con profondo dolore questa mattina abbiamo appreso dell’improvvisa scomparsa di Saverio Galotti, Presidente dell’Associazione Lucana Vincenzo Abbondanza di Torino.
“Saverio con grande passione, – ha ricordato Domenico Guglielmi dalla Federazione Lucana in Piemonte -spirito di servizio e impegno è stato portavoce nel tramandare le tradizioni e i valori della sua terra natia, e lo ha fatto anche con uno sguardo sempre attento verso i giovani, una visione e un coinvolgimento tipici di un docente che sa ascoltare, dialogare e collaborare. E come tale, stava già programmando le iniziative e i tornei per ripartire a settembre .
Una notizia che ci ha sconvolti perché abbiamo perso in primis un amico.
Grazie Saverio per tutto ciò che hai dato. RIP”Che dispiacere ha comunicato il Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione – Un testimone attivo e vero dei Lucani in Piemonte con la sua Associazione. Un amico innanzitutto sempre presente ed operativo.