Per la rassegna VivaVerdi Multikulti questa sera nel chiostro dell’ex ospedale San Rocco a Matera è stato presentato “Santuario”, concerto jazz e crossover con Vince Abbracciante (accordion) e Javier Girotto (soprano & baritone sax, flute).
I due musicisti hanno presentato il brani del cd “Santuario” per sax e fisarmonica, prodotto da 12 lune.
Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso.
Non è neanche la prima volta che la fisarmonica, strumento popolare (se si puo dire) che porta nel suo corpo l’eco di un misto di tutti i folclori del mondo, s’imbaldanzisce per uscire con delizia dal suo universo tradizionale.
Ma l’italiano Vince Abbracciante (giovane nuovo talento della fisarmonica) e l’argentino Javier Girotto, lirici e molto melodici, cercando sempre conversazioni intimiste coni loro strumenti, hanno la sensibilità e il talento di alzare questo esercizio di «stile» al più alto grado di compimento estetico e di poesia sentimentale.
Insieme i due artisti propongono una musica originale, regalando «nuovi ponti tra il jazz, il folclore, il tango», Improvvisazione libera e scrittura neoclassica con stralci malinconici e passionali, raffinatezza espressiva del loro universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo.
Il duo si è formato nel 2015 e nel 2021 l’etichetta discografica Dodicilune ha pubblicato il loro primo album dal titolo “Santuario”.
“Santuario” ha ricevuto l’Orpheus award come migliore produzione jazz del 2021 ed è stato selezionato dalla rivista JAZZIT tra i migliori 100 dischi del 2021.
La fotogallery del concerto (foto Sonia Sole Traccitti)