In seguito a segnalazione da parte di un cittadino al numero di emergenza ambientale 1515 il Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Matera, ha riscontrato in località “Pozzo Misseo” in agro di Matera la presenza di una discarica abusiva di rifiuti speciali.
E’ stata accertata dagli uomini del Corpo Forestale, su un terreno incolto confinante con una pineta, la presenza di una considerevole quantità di terreno di scavo derivante da lavori edili eseguiti da una ditta di costruzione.
Dalle indagini effettuate è emersa una totale mancanza di autorizzazione per la gestione ed il trasporto dei rifiuti speciali sia da parte del proprietario del sito ove sono stati rinvenuti i rifiuti che dal legale rappresentante e dal direttore tecnico della ditta che ha prodotto i rifiuti.
I tre cittadini sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria e dovranno rispondere per l’attività di trasporto e gestione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione.
Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera, tramite l’opera dei dipendenti Comandi di Stazione, è quotidianamente impegnato nell’attività di prevenzione e repressione di reati in danno all’ambiente con riferimento all’abbandono di rifiuti sul territorio.
Il Corpo forestale dello Stato esorta i cittadini a segnalare senza indugio ogni manomissione in danno al territorio direttamente al numero verde gratuito nazionale per le emergenze ambientali 1515.
Giovedì 29 ottobre A Policoro, i carabinieri della locale Compagnia, nel corso di una serie di servizi di controllo del territorio, svolto per contrastare ogni forma di illecito, hanno proceduto alla denuncia di tre persone.
In particolare, i militari hanno denunciato un 18 enne del posto, che, fermato mentre viaggiava a bordo di un’autovettura e perquisito, è stato sorpreso in possesso di un grosso bastone in legno, del cui possesso non sapeva giustificarne il motivo.
Ancora, denunciato un 35 enne del posto, che, fermato e perquisito, è stato trovato in possesso di un coltello di genere vietato, posseduto senza giustificato motivo e, infine, un 22 enne sempre della zona è stato denunciato perché circolava alla guida di autovettura privo di patente, perché mai conseguita.