Sabato 30 luglio 2022 è in programma la parata finale del Matera Pride, con raduno dalle ore 15 presso la Stazione Villa Longo partenza del corteo alle ore 16 con il seguente itinerario Via Nazionale, Via Annunziatella, Via Lucana, Via Roma, con arrivo in Piazza Matteotti. Di seguito la nota inviata da Arcigay Basilicata e Centro Servizi Artemide :
E’ stato un mese ricchissimo di impegni ma anche pieno di soddisfazioni per l’Arcigay Basilicata, che il 1 luglio ha tenuto il suo Congresso per il rinnovo delle cariche associative e che ha visto riconfermata l’Avv. Morena Rapolla come Presidente, insieme alla Dott.ssa Pia Ciminelli, riconfermata nel suo ruolo di Consigliera nazionale e neo eletta vice Presidente e Tesoriera. Oltre alla riconferma di Loredana Costanza, nota professionista lucana del giornalismo, nel ruolo di Segretaria regionale, ci sono stati tre nuovi ingressi nel Direttivo dell’associazione: Giuseppe Masino, Alberta Vignola e Antonio Capece, Consiglieri rispettivamente con delega alle persone gay, alle persone lesbiche ed ai giovani.
La mozione con cui la Presidente Rapolla ha chiesto per un secondo mandato la fiducia del Congresso ha un nome suggestivo ed emblematico: “Leali alla libertà’”, perchè per vincere le battaglie per l’autodeterminazione fiera ed orgogliosa bisogna stringere un patto di fratellanza con la Libertà ed esserle leali, così da non tradire mai se stess*.
Oltre al Congresso, questo mese di luglio riserva un altro importante appuntamento per la Storia dei Diritti Civili lucani: sabato 30 luglio si terrà l’attesissimo Matera Pride, il Pride ufficiale della Basilicata che quest’anno torna nella citta’ dei sassi dopo il grande successo del 2019.
Per Pia Ciminelli, Componente della Commissione regionale Pari Opportunità e Consigliera nazionale di Arcigay: “Ancora oggi è importante parlare di Pride perchè dai moti di Stonewall del 26 e 27 giugno 1969, l’Orgoglio della Comunita’ LGBTQIA+ deve raggiungere tutti i tessuti della societa’ civile affinchè si chiarisca il concetto che tutti gli Esseri Umani hanno il Diritto di vivere liberamente il proprio orientamento sessuale e la propria identita’ di genere, in maniera piena e serena”.
Per la Presidente Morena Rapolla: “Anche quest’anno abbiamo deciso di dare impulso alla realizzazione del Pride costruendo una piattaforma di concertazione con il Centro servizi LGBTQI+ Artemide e con le altre associazioni del territorio (Agedo Matera, Rete degli Studenti Medi, Unione degli Studenti, Risvolta e Agedo Potenza). Sono stati mesi di duro lavoro ma se anche solo un ragazzo lucano il 30 luglio si sentirà finalmente libero di Essere e Gioire con noi nel festoso corteo del Pride, allora vorrà dire che ne è valsa la pena”.
Per Umberto Sessa, Presidente della Cooperativa ISKRA: “Con la gestione di Artemide, Centro Servizi Lucano Lgbtqi+, in partnership con Arcigay Basilicata Don Marco Bisceglia, si è concretizzato un impegno per i diritti di tutti che la Cooperativa Sociale Iskra porta avanti da almeno un ventennio. Artemide, per questo, sarà al Pride di Matera proprio per ribadire che la battaglia contro le discriminazioni, per il rispetto dei diritti delle persone LGBTQI+ è una battaglia di tutti, ma che può essere sostenuta dal terzo settore attraverso la realizzazione di servizi qualificati.”
Il Centro Servizi Artemide sarà presente in Piazza Matteotti a Matera sabato 30 luglio (all’arrivo del Corteo) con uno stand dedicato alla Salute ed al Benessere delle persone LGBTQI+ dove gli operatori di Artemide distribuiranno materiale informativo sui servizi erogati, i contatti e le attività svolte.
Tantissime le Anime della società civile che hanno sostenuto l’imponente macchina organizzativa del Matera Pride, tra i quali ricordiamo e ringraziamo: 1) DOIS Outsurcing in Sanità 2) Centro De Marzio Studio radiologico 3) Madonna della Bruna Poliambulatorio 4) Centro Polimedica di Melfi 5) Partito Democratico di Basilicata 6) Italia Viva Basilicata 7) Movimento 5 stelle di Basilicata 8) Verdu di Matera 9) Articolo 1 Basilicata 10) ISKRA Cooperativa sociale 11) Fondazione Le Monacelle 12) Lega Coop Basilicata 13) Matera Ink Tatoo 14) EgoItaliano Matera 15) Ocio Cafè &Drink 16) Birrificio 79 Matera 17) Opera Arte e Arti 18) Matera Civica 19) Pane e Pomodoro Osteria Matera 20) Giovani Democratici Basilicata 21) Gay-Lib 22) ANPI Potenza 23) Libera Basilicata 24) Volt Matera 25) Cgil Basilicata 26) UIL Basilicata 27) Matera città per le donne 28) Associazione B&B Matera 29) Legambiente Matera 30) Cna 31) Seal Factory.
Accanto agli organizzatori, diverse sono le Istituzioni lucane che hanno dato un significativo apporto patrocinando l’evento: La Consigliera regionale di Parità, la Commissione regionale Pari Opportunità, il Comune di Matera e la Fondazione Matera 2019.
Lo slogan di quest’anno del Matera Pride è “L’Amore ci unisce”. L’ Amore quale sentimento universale che riesce ad unire tutti nell’unica Famiglia Umana.