Martedi 26 luglio 2022 alle ore 21 nel Giardino del Museo Ridola a Matera è in programma il concerto Libertà con le ali sulla “A” – …. come una semplice donna sia in grado di cambiare il Mondo”.
Uno spettacolo proposto da Basilicata Circuito Musicale
Arianna Gambaccini, attrice teatrale e cantante, ha scritto il testo di questo spettacolo e ne sarà l’interprete; Raffaella Ronchi pianista, curerà la parte musicale con brani di Francesco Scagliola, Eric Satie, Felix Mendelsshon ed insieme ad Arianna Milva e Harold Arlen; Rossella Calella, compositrice elettroacustica e video artista, curerà la scenografia multimediale e l’informatica musicale.
Lo spettacolo, sostenuto da Puglia Sounds TOUR ITALIA 2022è realizzato da BCM – Basilicata Circuito Musicale.
Libertà con le ali sulla “A” è un progetto artistico di musica, teatro e visualart, incentrato al femminile, da Donna a Donna.
La prima lettera dell’alfabeto, la lettera “A”, cambia le cose. La “A” indica il genere femminile se messa alla fine di alcuni sostantivi: melo/mela, Paolo/Paola. La A, così come le DONNE che nella storia, messe in fondo, a volte tristemente “ultime”, in posti improbabili, sono riuscite a cambiare le cose, a fare la differenza.
Prossime repliche in terra lucana, sempre a cura di Basilicata Circuito Musicale, sono previste il 29 luglio a Tito (PZ), nel Convento Sant’Antonio da Padova, il 31 luglionel Piazzale degli Argonauti Club Resort – Marina di Pisticci (MT) e il 1 agostoa Montemurro (PZ), nell’Auditorium San Domenico.