Una rievocazione storica della trebbiatura per promuovere la cultura cerealicola, attraverso un vero e proprio salto nel passato, quando anche il lavoro faticoso nei campi poteva diventare occasione per una grande festa collettiva: è questa l’idea di Trebbiaturantica, evento in programma sabato 30 e domenica 31 luglio, dalle ore 18 fino a mezzanotte, nel piazzale davanti al magazzino della Società Cooperativa Agricola “Tenuta Avinella”, situata nell’omonima contrada del Comune di Bernalda.
L’intera filiera del grano sarà protagonista della due giorni, durante la quale saranno eseguite la mietitura e la trebbiatura utilizzando macchine agricole risalenti agli anni ’60. Il pubblico potrà assistere al processo di taglio e raccolta del cereale giunto a maturazione e alla successiva attività di separazione del frumento dalla paglia e dalla pula, senza dimenticare la fase di trasformazione in prodotti da forno, che potranno essere degustati presso gli stand.
La coltivazione del grano ha rappresentato per diversi decenni la mission della cooperativa “Tenuta Avinella”, nata nel 1927 allo scopo di coltivare terreni all’epoca facenti parte del Comune di Montescaglioso e oggi rientranti nei confini del Comune di Bernalda, in seguito ad una sentenza del 1978 con cui il Liquidatore degli usi civici della Basilicata ne trasferì la proprietà alla città basentana.
Con quasi cento anni alle spalle, “Tenuta Avinella”, che conta oltre 100 soci e circa 500 ettari in concessione, è la seconda cooperativa più longeva d’Italia. Della sua lunga e ricca storia si parlerà nel corso dell’evento, a partire dagli esordi con la coltivazione del grano tenero, quando i soci pagavano l’affitto conferendo parte del prodotto, fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui l’antico cereale è stato affiancato da coltivazioni più pregiate, come le fragole, i kiwy, gli agrumi e altri frutti.
L’iniziativa, che rientra tra gli eventi estivi del Comune di Bernalda, sarà arricchita da una rievocazione in costumi della tradizione contadina e dall’esposizione di attrezzature agricole del Novecento, sia quelle che costringevano gli agricoltori ad un duro lavoro manuale, sia quelle, più moderne, che hanno semplificato il lavoro nei campi. In mostra anche modelli Landini degli anni ’30/’50, prodotti nello storico stabilimento emiliano di Fabbrico, che proprio in quegli anni si affermava come la principale fabbrica di trattori agricoli made in Italy.
E, poiché non c’è festa senza musica, in serata sono previste le esibizioni di fisarmonicisti e di musicisti di altri strumenti tipici del territorio, come la cupa cupa.
Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Bernalda e dalla Regione Basilicata, interverranno numerose personalità della politica locale e regionale e del comparto agricolo.
Per raggiungere la location, saranno attivi, per l’intera durata dell’evento, bus navetta con partenza da Bernalda (Largo san Donato) e da Metaponto (rotonda ingresso).
Per restare aggiornati è possibile seguire la Pagina Facebook ufficiale “Tenuta Avinella – Società Cooperativa Agricola”.