Un concerto semplicemente meraviglioso. Elisa incanta anche al Sonic Park Matera nella Cava del Sole David Sassoli con le sue hit per il tour “Back to the future” e nel gran finale esaudisce il sogno di una coppia di fans, Marila e Vito, che avevano richiamato la sua attenzione attraverso un cartello per chiedere d celebrare “live” il matrimonio con la formula breve del rito civile.
Prima parte live con Elisa protagonista insieme alla band composta da suo marito Andrea Rigonat alla chitarra, Victor Indirizzo alla batteria, Curt Schneider al basso e Cristian Rigano alla tastiera. In scaletta A tempo perso, Seta, Come sei veramente, Palla al centro, Rainbow, L’anima vola, A tempo perso e Heaven Out of Hell. Dopo il video-messaggio del Dalai Lama in sintonia con il tema che anima il tour di Elisa ecco le cinque coriste che si affiancano alla stella della serata per proseguire il viaggio musicale prima con la cover di Leonard Cohen di Hallelujah e poi i grandi successi della sua carriera: Anche fragile, Qualcosa che non c’è, Eppure sentire (un senso di te), Gli ostacoli del cuore, O forse sei tu, Se piovesse il tuo nome, il singolo dell’estate 2022 Litoranea, I Feel It in the Earth, Luce (tramonti a nord est). Saluto speciale da parte di Elisa ad una sua concittadina, che si fa notare con uno striscione che la dice tutta sulla fedeltà alla sua musica: “X 1 Mula come Ti, da Trieste in Zo, tra le luci di 1000 città sempre con te. 6 unica”.
Nel finale Elisa torna a cantare in inglese, la lingua che aveva scelto per i testi nella fase iniziale della sua carriera luminosa cominciata oltre trent’anni fa: ecco le dolcissime Stay e No Hero e poi il sound più rock con Fuckin’ Believers e Together. Per il bis Elisa sceglie un grande classico del suo repertorio, il singolo del 1998 davvero ultra-moderno dal punto di vista musicale, Labyrinth.
Poi celebra il matrimonio civile tra Marila e Vito e invita i due “promessi sposi” ad andare sempre “A modo vostro”, un assist per introdurre “A modo tuo”, l’ultima perla firmata Elisa alla Cava del Sole David Sassoli di Matera.
Anche a Matera durante il suo concerto Elisa ha lanciato al pubblico un messaggio per l’ambiente.
Il tour “Back to the future” 2022 è un viaggio in 20 regioni, 3 grandi appuntamenti all’Arena di Verona con tanti ospiti, la collaborazione con UN SGD Action Campaign, una festa itinerante per la musica pensando al pianeta: Dopo essersi esibita al Sonic Park Stupinigi la cantautrice triestina per lo stesso motivo ha scelto il sito materano di Cava dl Sole, ovvero per lo straordinario valore naturale e paesaggistico, per la bellezza della città e l’unicità della proposta. Come tutti quelli della tournée di Elisa il concerto è ideato e realizzato su un rigido protocollo di basso impatto ambientale.
E proprio l’interesse costante di Elisa per il Pianeta, ha portato l’ONU a nominare l’artista come primo Ally “Alleato” della Campagna SDG Action sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Le ambizioni delle SDG sono quelle di capovolgere il copione già scritto per ottenere un mondo più giusto pacifico, e green, e modellare una nuova realtà: una realtà in cui la crisi climatica non porrà fine all’umanità, perché l’umanità porrà fine alla crisi climatica. La campagna d’azione SDG delle Nazioni Unite chiede alle persone di tutto il mondo di #FlipTheScript: trasformare l’apatia in azione, la paura in speranza, la divisione nell’unione. È un viaggio di advocacy e di azione.
E l’ONU ha individuato in tutto il mondo “voci” in grado di ispirare l’azione su ciò che serve per raggiungere questi importanti obiettivi ambientali e sociali. Elisa è così la voce italiana che rivolge a tuti il messaggio di #FlipTheScript: l’impossibile che diventa possibile se si agisce insieme, che significa riprendersi il Mondo perché appartiene a tutti, e non solo ad alcuni.
Durante il tour è partito il progetto Music For The Planet, realizzato da Music Innovation Hub ed AWorld a favore di Legambiente, per la messa a dimora di alberi in diverse aree italiane.
Le nuove messe a dimora andranno a contribuire al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, di cui Legambiente è la referente italiana, che mira a piantare 500 milioni di alberi in Europa (di cui 9 milioni in Italia) e curare i nuovi alberi per i tre anni successivi. Il processo di rigenerazione urbana/implementazione del verde urbano avverrà secondo i parametri del progetto europeo. Si individuerà almeno un’area per ogni regione e l’attività coinvolgerà anche diverse realtà di rilevanza sociale che parteciperanno al momento operativo, coinvolgendo le comunità beneficiarie. La messa a dimora non è quindi il fine ultimo del finanziamento, ma lo è l’attivazione sui successivi tre anni e il coinvolgimento delle comunità, in modo da avere un impatto non solo ambientale, ma anche sociale.
“Back to the Future Live Tour” non è solo un tour ma un festival itinerante con una serie di contenuti creati in collaborazione con Music Innovation Hub e altri compagni di viaggio per sensibilizzare il pubblico sull’argomento green. Al centro, infatti, ci sarà sempre un impegno particolare per l’ambiente, seguendo un importante protocollo redatto dal Politecnico di Milano e Music Innovation Hub.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI COME SEI VERAMENTE
CLICCA QUI PER IL LIVE DI L’ANIMA VOLA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI EPPURE SENTIRE (UN SENSO DI TE)
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GLI OSTACOLI DEL CUORE
CLICCA QUI PER IL LIVE DI O FORSE SEI TU
CLICCA QUI PER IL LIVE DI LITORANEA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI STAY
CLICCA QUI PER IL LIVE DI NO HERO
CLICCA QUI PER IL LIVE DI LABYRINTH, DEL MATRIMONIO CIVILE CELEBRATO TRA MARILA E VITO DI A MODO TUO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)