La realizzazione della nuova linea Ferrandina – Matera La Martella compie un importante passo avanti con l’approvazione del progetto definitivo da parte della Commissaria Straordinario di Governo per l’opera Vera Fiorani.
Il progetto della nuova linea permetterà di collegare la città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico. La stazione di Matera La Martella sarà servita sia da un collegamento diretto con la stazione di Ferrandina, sia da un collegamento verso Nord attraverso la nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia – Potenza – Metaponto.
Il progetto consentirà inoltre di istituire collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra Matera e il sistema AV e di potenziare l’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità.
L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera è di circa 430 milioni di euro, finanziati anche con risorse PNRRR.
Assessore regionale Merra: A Matera i lavori per la ferrovia nazionale.
“Dopo delibera di Giunta di aprile scorso, che ha concluso l’iter per l’approvazione del progetto definitivo della Nuova linea ferroviaria Ferrandina – Matera-La Martella, ora inserito nella programmazione dei trasporti e reti regionale, RFI ha finalmente proceduto all’approvazione del progetto definitivo che potrà dare il via alle procedure di affidamento delle opere”.
Lo dichiara l’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra la quale ricorda che l’opera, mai inserita nella programmazione strategica regionale, ha trovato il completamento del suo finanziamento complessivo nell’ambito delle risorse PNRR, così come è stato candidato altresì il progetto per la sua prosecuzione verso la dorsale adriatica.
“Nell’ambito di questa visione – ha proseguito l’Assessore Merra – si innesta anche il nuovo ruolo delle ferrovie regionali e locali che sarà presto illustrato nei suoi dettagli programmatici, ben diverso dalla Ferrovia nazionale, unico vero collegamento a scala interregionale e territoriale.
Nell’ambito più generale della strategia regionale e per collegare Matera al sistema delle lunghe percorrenze sono state avanzate, in vista del redigendo nuovo contratto di programma RFI, specifiche ulteriori richieste al Ministro Giovanni e all’A.D. di RFI affinché Matera e tutta la Basilicata siano direttamente interconnesse ai corridoi dell’Alta Velocità, senza soluzioni intermedie mirate alla sola riduzione dei tempi di percorrenza.
Quello della Ferrandina Matera è il primo passo della nuova concezione del trasporto regionale che ridisegna il ruolo della Basilicata nell’ambito del Mezzogiorno e permette di sormontare uno dei limiti più grandi allo sviluppo del nostro territorio.
Il risultato ottenuto grazie a tutto l’impegno dell’esecutivo guidato dal Presidente Bardi – ha concluso l’Assessore Merra – è di portata sicuramente storica in quanto primo vero superamento dei pesanti ritardi, sia in termini di programmazione che di investimenti, accumulati in passato.
Ferrovia Matera-Ferrandina, Cavallo (Cisl): “Notizia attesa da tempo, ora cantieri in tempi rapidi”
“L’approvazione del progetto definitivo della tratta ferroviaria Matera-Ferrandina è una notizia attesa da tempo per rompere definitivamente l’isolamento infrastrutturale della Città dei Sassi. Ora si proceda speditamente con la cantierizzazione di un’opera fondamentale per la mobilità dell’intera regione”. Lo ha detto in serata il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo secondo cui “lo sviluppo della Basilicata non può prescindere da un ammodernamento strutturale e dalla messa in sicurezza delle sue principali vie di comunicazione e la loro interconnessione con le grandi direttrici tirrenica e adriatica”.